Come ogni anno, nel periodo primaverile il Centro Studi di Vignola, il Comune di Vignola e tutte le associazioni del territorio organizzano la Festa dei ciliegi in fiore, un concentrato di iniziative di vario tipo, di interesse culturale, artistico, ed economico. La trentanovesima edizione di questa manifestazione si tiene a Vignola da sabato 29 marzo a domenica 13 aprile. Gli eventi di maggiore richiamo sono in programma soprattutto nei tre weekend, ovvero il 29 e il 30 marzo, e in aprile il 5 e il 6 nonchè il 12 e il 13.
Al centro della Festa vi sono le classiche e tradizionali sfilate dei carri fioriti che richiamano migliaia di visitatori da tutta Italia. Ogni carro propone un tema, sullo stile dei carri allegorici di carnevale. Di contorno le bande musicali, i gruppi folcloristici e le majorettes.
La prima sfilata ha luogo domenica 30 marzo alle 16 con il contorno delle majorettes, della Banda Musicale “Giacomo Puccini” di Perugia, del Corpo bandistico di Felino (Parma) e del Corpo Bandistico “La Tramontana” di Arezzo. La seconda sfilata dei carri fioriti è in programma domenica 6 aprile alle 16, sempre con le majorettes, con il Corpo Bandistico “La Samba” di Siena, il Corpo Bandistico “Castagnaro” di Verona e il Corpo bandistico di Medesano (Parma). La terza e ultima sfilata è prevista invece sabato 12 aprile alle 20 con intrattenimento a cura del Corpo Bandistico di Anzola Emilia (Bologna) e la Fanfara dei Bersaglieri di Modena. In tutte e tre le occasioni si esibisce anche l’immancabile Gruppo Folcloristico Città di Vignola.
Tra le altre iniziative della Festa dei ciliegi in fiore vi sono concorsi e premiazioni, mostre, conferenze e presentazioni di libri, i mercatini e la fiera, appuntamenti enogastronomici, appuntamenti sportivi, la camminata del cuore e altre iniziative di prevenzione sanitaria e di volontariato.
Per quanto riguarda concorsi e premiazioni, dal 29 Marzo al 13 Aprile presso la Corte dei Contrari della Rocca di Vignola vengono esposte le opere che partecipano al quinto Concorso biennale di pittura contemporanea. La premiazione è prevista domenica 13 aprile alle 11.
Sabato 12 aprile alle 11 presso il teatro Cantelli è invece in programma la premiazione del terzo Concorso internazionale di poesia “Città di Vignola”, nell’ambito del Poesia festival 2007, in attesa della prossima edizione.
Infine sabato 10 maggio alle 18 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si svolge la consegna del Premio Ciliegia d’oro ad Anna Molinari, fondatrice e titolare del noto marchio di abbigliamento “Blumarine”. Giunto alla 27a edizione, tale premio viene assegnato a personaggi vignolesi (o nati nella provincia di Modena o che ivi svolgono la propria attività) che si siano particolarmente distinti. In passato il premio è stato vinto tra gli altri dal costruttore di automobili Enzo Ferrari, dal tenore Luciano Pavarotti, dalla soprano Mirella Freni, dai giornalisti Arrigo Levi e Guglielmo Zucconi, dall’astronauta Maurizio Cheli, dall’editore Cosimo Panini.
Tra le altre iniziative culturali si citano le mostre di pittura di Marisa Storti (dal 29 marzo al 13 aprile in centro storico), di Alberto Cavallari (dal 15 al 30 marzo presso il Salotto Muratori), di Fiorenza (dal 5 aprile all’1 maggio presso i locali Ex Brick in via Barozzi 2), di Adolfo Lugli (dal 5 al 20 aprile presso il salotto Muratori). Dal 5 al 13 aprile inoltre presso i locali attigui alla sede del Gruppo “Mezaluna”, in Via Cantelli ang.via Bonesi, ha luogo la mostra “Il genio di Leonardo”. Vengono presentati in questo caso i modellini funzionanti di invenzioni e macchine, realizzati a cura di Duilio Barbieri.
Nel corso dei 3 weekend della festa dei ciliegi in fiore si può poi visitare la scala a chiocciola del Barozzi presso Palazzo Buoncompagni, con la guida degli studenti dell’Istituto Primo Levi. Il 5 Aprile dalle 14 alle 19 presso l’ex mercato ortofrutticolo c’è l’annullo postale, una iniziativa a cura del Gruppo Filatelico “Città di Vignola”.
Tra le iniziative di tipo commerciale ed enogastronomico, dal 5 al 13 aprile presso il vecchio mercato di via Mazzini è aperta la Fiera mercato, una esposizione di prodotti artigianali, industriali ed alimentari. Presso la fiera sono previsti spettacoli serali tra cui il sabato 5 il Battaglione estense, domenica 6 un concerto di fisarmoniche, venerdì 11 uno spettacolo di cabaret, sabato 12 la Fanfara dei Bersaglieri di Modena e domenica 13 il gruppo folkloristico “Tutti insieme per caso”.
Nei weekend di aprile lungo le vie e nei portici del Centro Storico si svolge poi il mercatino dell’usato e degli scambi.
Nelle domeniche del 30 marzo e del 6 aprile infine nelle vie intorno al mercato di viale Mazzini sono presenti le bancarelle degli ambulanti con prodotti gastronomici tipici regionali ed artigianali.
Dopo qualche settimana e terminata la fioritura, tra maggio e giugno prende il via la manifestazione “Vignola, tempo di ciliegie” e anche qui, nel solco tracciato dalla Festa della Fioritura, vengono proposti spettacoli musicali, stand enogastronomici, mercatini, raduni, concorsi e soprattutto tante … tantissime ciliegie.
Per ulteriori informazioni sulla Festa della Fioritura di Vignola:
Centro Studi Vignola
tel. 059 762796