Si terrà sabato 12 settembre presso la Piazza della Dama alle ore 20.00 la consueta e prestigiosa “Festa a Castello”.
La manifestazione, che si alterna annualmente alla “Dama Vivente-Corteo storico”, è organizzata nella suggestiva piazza a scacchiera del Borgo Antico di Castelvetro.
La Festa è organizzata con il patrocinio del comune di Castelvetro dall’Associazione Dama Vivente, rievoca il soggiorno del poeta Torquato Tasso a Castelvetro di Modena nel 1564.
In questa occasione la piazza “a damier” diventa scenario particolarmente affascinante ricreando ambientazioni ricche di antiche suggestioni, incentivando la promozione turistico – culturale del Borgo antico.
Durante la serata i commensali, rigorosamente vestiti in abiti di stile cinquecentesco potranno mangiare cibi tradizionali serviti da popolani e fantesche, assistere a spettacoli, giochi di fuochi e danze storiche. Ad allietare gli ospiti, si alterneranno sulla piazza musici, mangiafuoco, zingari e danze d’epoca.
Il 13 settembre dalle 18.00 sarà possibile assistere al corteo storico nelle vie del borgo antico con le scenografie degli antichi mestieri.