Sabato 10 e domenica 11 aprile a Modena Fiere è in programma Expo Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di elettronica ed informatica. Si tratta della seconda edizione modenese del 2010, dopo il tradizionale appuntamento di gennaio che ha registrato oltre 26.000 presenze. Expo Elettronica Modena fa parte di un circuito di 13 tappe previste fino a dicembre 2010 in tutta Italia. Tra le altre località toccate della manifestazione vi sono anche Carrara, Cesena, Cremona, Forlì e Vicenza. L’organizzazione è curata da Blunautilus di Rimini.
Nei padiglioni del quartiere fieristico in viale Virgilio a Modena sono attesi circa 100 espositori che propongono prodotti di elettronica professionale e di consumo, le più recenti innovazioni tecnologiche del settore, oggetti nuovi, usati e da collezione, a basso prezzo e sottocosto. Con un po’ di fortuna si possono trovare anche pezzi di ricambio rari ed irreperibili altrove. Tra le categorie merceologiche vi sono informatica, elettronica, telefonia fissa e mobile, accessori e materiali di consumo, cd e dvd, un ricco repertorio di componenti per hi-fi, una sezione interamente dedicata al mercatino dell’usato e molto altro ancora.
In questa occasione Expo Elettronica ospita anche l’annuale Symposium della sezione modenese dell’Associzione Radioamatori Italiani. Sorta nel 1946, questa sezione è intitolata al radioamatore modenese Egeo Wolmer Malpighi e conta circa 180 soci. Il tema trattato nelle due giornate del Symposium riguarda il “Software Defined Radio”, in sigla SDR, una tecnologia in via di sviluppo che permette di costruire ricevitori radio non più hardware ma completamente a livello software e multistandard (UMTS, GSM, Wimax, Satellitare…). L’ingresso alla fiera e al Symposium è gratuito per tutti i radioamatori in possesso di regolare licenza.
Nella due giorni di Expo Elettronica sono anche previsti diversi seminari divulgativi su argomenti di elettronica, organizzati a cura dell’I.T.I.S. Corni di Modena.
L’accesso al pubblico è dalle 9 alle 18. Il biglietto intero di ingresso costa 6 euro, il ridotto 4. Sul sito di Blunautilus (vedi nei link utili a fianco) è possibile scaricare un coupon per ottenere l’ingresso ridotto, consultare il programma degli interventi previsti al Symposium dei radioamatori e dei seminari del Corni.
Per ulteriori informazioni:
Blunautilus srl
tel. 0541.439573
email info@expoelettronica.it