Dalla singolare Fiat Chiribiri del 1912, un altissimo “sigaro”, capace di raggiungere velocità incredibili per l’epoca, all’Auto Avio 815, del 1940: la prima vettura costruita da Enzo Ferrari quando ancora non c’era il simbolo del cavallino rampante, donatogli da Francesco Baracca. Sono tanti i pezzi rari ed emozionanti di auto e moto d’epoca che da oggi in poi saranno aperti al pubblico.
Nasce infatti un nuovo circuito: quello delle Collezioni di auto e moto d’epoca. Sono dodici gallerie di proprietà privata, disseminate lungo la via Emilia, da Reggio Emilia a Rimini che adesso si sono unite e aprono al pubblico sotto una stessa immagine. Il progetto interregionale si chiama Terra di Motori, è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna insieme con la Provincia di Modena e Apt Servizi.
C’è per esempio la Nigelli di Monte San Pietro (Bo) dove è ospitata una rarissima (è l’unica collezione in Europa) di clacson di ogni epoca (tecnicamente si chiamano avvisatori acustici). A pochi chilometri di distanza, all’interno del Castello di Panzano a Castelfranco Modenese (Mo) c’è la collezione Mario Righini. Fra i pezzi più pregiati, la mitica 815 del 1940, nota per essere la prima macchina costruita da Enzo Ferrari e l’Alfa Romeo 2300 di Tazio Nuvolari (tel. 051/733169).
“Un progetto così non poteva che nascere in Emilia Romagna, la Terra dei Motori – dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi – Non esiste un altro territorio al mondo come l’Emilia Romagna: nel giro di pochi chilometri si concentrano le più belle leggende della storia del motorismo: Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati, De Tomaso. Dallara, Malaguti, Morini. Vere e proprie eccellenze imprenditoriali, frutto di una regione da sempre tecnologicamente all’avanguardia”.
Oltre alle 12 Collezioni (sulle circa 40 esistenti), la Terra dei Motori concentra un patrimonio enorme: si contano oltre 188 team sportivi tra club e scuderie, 13 musei (il più famoso è la Galleria Ferrari a Maranello), 3 autodromi e altri circuiti.
Sul sito www.motorvalley.it si trovano offerte turistiche legate al mondo dei motori in Emilia Romagna: percorsi guidati nei templi della meccanica (musei, aziende, autodromi), pacchetti per le principali manifestazioni e gare (F1, Superbike, Motomondiale). In programma anche eventi rivolti alle aziende (convegni, corsi di guida sicura), corsi di restauro moto e servizi di informazione. Non resta che mettere in moto e partire!