Elezioni politiche 2006

Domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile si rinnovano la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica
Quando si vota, come si vota, corpo elettorale, tessere elettorali

Quando si vota

Domenica 9 aprile, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 10 aprile, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.


Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 10 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l´elezione del Senato.


Come si vota


La nuova legge elettorale ha introdotto, per l´elezione della Camera e del  Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.


Per l´elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l´elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 9 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età .


Sia per l´elezione della Camera (scheda rosa) sia per l´elezione del Senato (scheda gialla), l´elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E´ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.


Corpo elettorale


Gli elettori sul territorio nazionale, sulla base dei dati riferiti al 45° giorno antecedente la data della votazione e suscettibili di lievi modificazioni al termine della revisione straordinaria delle liste elettorali attualmente in corso, sono 47.258.305, di cui 22.656.751 maschi e 24.601.554 femmine, che eleggeranno 618 deputati e 309 Senatori. Le sezioni saranno 60.977.


Gli elettori della circoscrizione estero, sulla base dei dati dell’apposito elenco provvisorio, sono circa 2.840.000 ed eleggeranno 12 deputati e 6 Senatori.


Tessere elettorali


Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

Chi avesse smarrito la propria tessera potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti nei cinque giorni antecedenti l´elezione (vale a dire da martedì al sabato), dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica e lunedì, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d´ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione

Pubblicato: 05 Aprile 2006