Le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 hanno visto in Italia la prevalenza della coalizione Popolo delle Libertà – Lega Nord rispetto alla coalizione Partito Democratico – Italia dei Valori.
Quasi l’87% degli elettori modenesi si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti, una partecipazione altissima che testimonia la grande cultura democratica dei cittadini modenesi, che pure ha registrato come nel resto del Paese un aumento delle astensioni di circa il 3% degli aventi diritto al voto.
A Modena i risultati delle votazioni confermano ai partiti del centro sinistra (Partito Democratico – Italia dei valori) la maggioranza dei consensi, oltre il 51% dei voti contro il 35,29% per i partiti della coalizione del centro destra.
La lista UDC a Modena è votata alla Camera dal 4,05% dei votanti.
Come nel resto del Paese la sinistra raccolta nella lista La Sinistra arcobaleno, conosce una netta sconfitta con un risultato che al Senato raggiunge il 3,34% e alla Camera il 2,64% dei consensi.
Risultati inferiori alla soglia di sbarramento del 4% anche per il Partito socialista, la Destra e le altre liste della sinistra e della destra.
Con questi risultati a Modena sono eletti 4 parlamentari per il PD: la senatrice Mariangela Bastico e il senatore Giuliano Barbolini e i due deputati Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli.
Il centro destra elegge 2 parlamentari: Isabella Bertolini alla Camera e Carlo Giovanardi al Senato.
Siederanno in Parlamento altri due modenesi eletti nelle liste del Partito Democratico in altre circoscrizioni elettorali R. Franco Levi e Giulio Santagata.
A Camposanto, nelle votazioni per il rinnovo del consiglio comunale si afferma con il 45,45% dei voti la lista di centro sinistra Sviluppo e solidarietà con Antonella Baldini.
Gli altri candidati sindaco delle liste del centro destra raccolgono rispettivamente il 7,43% Marco Mantovani della lista Lega Nord, il 15,22 per Daniele Manfredini della lista Libertà e democrazia e il 31,89% per Francesco Paioli della lista Il popolo delle libertà.
Nelle tabelle allegate presentiamo i dati definitivi della Camera, suddivisi per comuni e con raffronto alle elezioni precedenti Camera 2006, ed i dati definitivi del Senato, suddivisi per comuni e con raffronto alle elezioni Senato 2006. E’ una elaborazione Ufficio Editoria e Web della Provincia su dati provvisori della Prefettura di Modena.