Da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Vignola è tempo di ciliegie: torna la grande festa dedicata al prodotto simbolo della città, con diversi appuntamenti a carattere enogastronomico, il festival Jazz in’It, l’edizione vignolese di Libriamodena, spettacoli, mostre, mercatini, ritrovi e molto altro ancora, il tutto in una cornice di colore rosso ciliegia.
La grande novità di quest’anno è il riconoscimento del marchio europeo di tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta) per il frutto tipico della zona pedemontana del fiume Panaro, di cui Vignola è la “capitale”, che riguarda diverse varietà coltivate di ciliegio, suddivise in base alla tempistica di maturazione: le precoci Bigarreau Moreau e Mora di Vignola; le medie Durone dell’Anella, Anellone, Giorgia, Durone Nero I, Samba e Van; le tardive Durone Nero II, Durone della Marca, Lapins, Ferrovia e Sweet Heart.
La manifestazione “E’ tempo di ciliegie… IGP” è promossa ed organizzata dal Comune di Vignola, in collaborazione con l’associazione Vignola Grandi Idee, il volontariato, gli esercizi commerciali, i consorzi dei prodotti tipici, i produttori locali.
Gli eventi che più caratterizzano la festa sono quelli direttamente legati al mondo delle ciliegie. Sabato 8 dalle 15.30 alle 24 e domenica 9 giugno dalle 10 alle 22 le bancarelle di vendita di ciliegie e duroni IGP sono nel centralissimo viale Mazzini. Qui è possibile trovare anche marmellate e confetture, miele, frutta fresca di stagione, effettuare degustazioni di aceto balsamico tradizionale e visite guidate all’acetaia comunale, sono presenti anche le tipicità enogastronomiche delle città gemellate con Vignola e l’area Slow Food in piazza Boncompagni. Domenica 9 giugno spazio anche per piatti e torte a base di ciliegia, con le degustazioni di crostata offerte dai forni locali e gli aperitivi a tema nei bar e nei locali del centro storico.
Tra i vari spettacoli musicali spiccano i concerti organizzati dall’Associazione Vignola Jazz Club, con la rassegna “Aperitivo in Jazz” e la 25° edizione del festival “Jazz in’It” presso il Teatro Ermanno Fabbri in via Minghelli. Venerdì 7 giugno “Aperitivo in Jazz” in piazza Boncompagni dalle ore 18 col Patrizia Gibertoni Trio e in contemporanea in viale Mazzini col Duo Guidi Veronesi; la sera alle 21 il primo concerto di Jazz in’It con le esibizioni del Trio del sassofonista olandese Barend Middelhoff, accompagnato dal pianista francese Pierre Cristophe, e del quartetto italiano Consonanti (Tommaso, Cigalini, Zanisi, Paternesi). Sabato 8 giugno alle 18 la rassegna Aperitivo in Jazz prosegue in viale Mazzini con Italian Jazz Project, mentre in Piazza dei Contrari è il momento della Junior Jazz Band con direttore Marco Ferri, a cura del Circolo Musicale Bononcini; la sera alle 21 per il secondo concerto di Jazz in’It salgono sul palco del Teatro Fabbri l’Alessandro Paternesi Quintet e a seguire il batterista francese Manu Katche. Domenica 9 giugno ultimo appuntamento in viale Mazzini alle 18 col Tipini Fini Jazz Quintet; Jazz in’It 2013 si conclude invece con le esibizioni del trio italiano Fresh Fish e poi del pianista newyorchese Steve Kuhn.
Tra le altre iniziative in calendario si segnalano l’8 e 9 giugno in Piazza dei Contrari l’edizione vignolese di Libriamodena, la grande festa del libro organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, e poi ancora raduni di camper, 2cv, auto d’epoca e Ferrari, spettacoli di danza e musica, mercatini e mostre fotografiche. Sabato 8 giugno alle 18 presso l’Ex-parco Via di Mezzo ha luogo l’inaugurazione del Parco delle Città Gemellate ed Amiche, con una camminata alla scoperta delle installazioni e giochi. Domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 18 presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo è in programma la nona Mostra di Minerali e Fossili. Per i più piccoli sabato 8 giugno si svolge in via Belloi l’incontro “Catapultati in giardino” dove l’entomologo Gianumberto Ancinelli parla di insetti, fiori, frutti e natura. I bambini possono inoltre divertirsi domenica 9 giugno alle 10 con il concorso “Ciliegie in strada” che premia i migliori disegni a tema realizzati con i gessetti colorati.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Eventi Comune di Vignola
tel. 059.777587
email eventi@comune.vignola.mo.it
Associazione Vignola Grandi Idee
cell 334.2314080
email info@vignolagrandidee.it
Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica Unione Terre di Castelli
tel 059.781270
email info@turismoterredicastelli.it