La Provincia ha tra le sue competenze istituzionali quella di programmare iniziative di orientamento scolastico e professionale: “Da grande: il futuro dopo la scuola” è un progetto ideato dall’Assessorato provinciale all’Istruzione per tutti i ragazzi e le ragazze che quest’anno frequentano la quinta superiore e che devono scegliere che cosa fare dopo la scuola, per riflettere sulle opportunità, su che cosa comporti scegliere, sulle insicurezze e le aspettative che normalmente fanno parte di questo rito di passaggio.
Iscriversi all’università? E se sì, a quale facoltà e dove? Oppure abbandonare gli studi e cercare un lavoro? Assecondare i genitori e gli insegnanti o andare avanti con la propria idea? Che cosa aspettarsi dall’università e dall’ingresso nel mondo del lavoro?
Non è proprio banale farsi un’idea, crearsi la consapevolezza che una scelta piuttosto che un’altra comporti successivamente scenari e percorsi di vita del tutto differenti. Fatta poi una scelta, se questa per un qualche motivo si riveli impraticabile o problematica, possono subentrare serie difficoltà nel cercare altre strade. Forse meglio prevenire e informarsi per tempo, cercando di capire le proprie aspirazioni e saper valutare le proprie potenzialità.
E mentre è facile recuperare, anche in rete, tutte le informazioni sull’offerta universitaria, meno scontato è proprio il tentare di immaginare il proprio futuro, immaginare se stessi da grandi, quello che si prova a fare nel momento della scelta.
“Il momento di transizione dalla scuola superiore all’università, al mondo del lavoro o della formazione è forse il più delicato nella vita dei ragazzi – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – perché è il momento in cui impostano il loro futuro. Con questo progetto intendiamo accompagnare e sostenere gli studenti offrendo loro gli strumenti per compiere una scelta consapevole”.
Il progetto “Da Grande” prevede innanzitutto sette incontri con gli studenti nei principali comuni modenesi. Come momento centrale del dibattito viene mostrato un documentario girato da Massimo Coppola, vj di Mtv. Il noto co-autore e presentatore delle trasmissioni televisive Brand:new e Avere Ventanni, ha trascorso una settimana nelle scuole superiori del modenese parlando con gli studenti e facendosi raccontare le loro aspirazioni e i loro dubbi. Il documentario fornisce quindi uno spaccato della gioventù modenese ed è in grado di fornire al dibattito con gli studenti spunti ricalcati sulla reale situazione esistente.
Seguono gli interventi di alcuni professionisti che raccontano la loro scelta e il loro percorso lavorativo: un archeologo, un giornalista Rai, un cuoco laureato in filosofia, un ingegnere, un medico, un regista di documentari, un ricercatore in biologia, un’insegnante, un’organizzatrice teatrale, un designer e altri sono pronti a rispondere a tutte le domande di chi sta meditando sulla scelta da fare.
Autore dei romanzi Cordiali saluti e Mi spezzo ma non m’impiego, lo scrittore trentaduenne torinese Andrea Bajani svolge poi un intervento che prende spunto dai suoi libri e dalle sue esperienze personali, per parlare in modo ironico ma con rigore del precariato e del modo in cui i giovani subiscono le nuove forme di lavoro.
Tre docenti dell’Università di Modena e Reggio (Giancarlo Corsi, Tommaso Fabbri e Massimo Neri) propongono infine una loro lettura, dal punto di vista sociologico, di quanto emerso nella discussione.
Il ciclo di incontri inizia lunedì 13 novembre a Pavullo, al Teatro Mac Mazzieri. Il programma prosegue martedì 14 novembre a Vignola, nella Sala dei Contrari del Castello; mercoledì 15 e giovedì 16 novembre a Modena, al Teatro Storchi; lunedì 20 novembre a Sassuolo, al Teatro Carani; martedì 21 novembre a Mirandola, al Palazzetto dello Sport e giovedì 23 novembre a Carpi, al Teatro Comunale.
Il progetto “Da grande” prevede altre due fasi in programma per la primavera del 2007: tra febbraio e marzo, negli istituti superiori si svolgono diverse tavole rotonde con rappresentanti dell’Università, del sistema della formazione e del mondo del lavoro per fornire informazioni sulle opportunità formative e lavorative post diploma.
Tra marzo e aprile le strutture universitarie di Modena e Reggio Emilia si aprono agli studenti per illustrare loro concretamente l’offerta formativa e l’organizzazione didattica delle facoltà.
Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale
tel 059 209509
email: arrighi.a@provincia.modena.it