Nel tragico incidente stradale che si è verificato venerdì 8 agosto sulla A4 Venezia-Trieste vicino a San Donà di Piave, è deceduta Maria Luisa Pombeni, per oltre vent’anni consulente della Provincia di Modena nelle attività di orientamento sviluppate con tutte le scuole modenesi. La professoressa Pombeni viaggiava a bordo di una vettura presa a nolo, insieme ad un autista e al giovane figlio dell’uomo. Per nessuno dei tre c’è stato scampo. Lo scontro è stato causato da un salto di carreggiata di un tir impazzito che si è schiantato su altri 4 veicoli provenienti in senso contrario. Nel sinistro sono morte in tutto 7 persone.
Nell’esprimere alla famiglia il cordoglio della Provincia e di tutto il sistema scolastico modenese, l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini ha voluto ricordare “l’attività svolta insieme per favorire i processi di transizione dei giovani da un sistema formativo all’altro e dalla formazione al lavoro”. Per l’assessore Facchini “mancherà sicuramente molto alla comunità educativa modenese la sua capacità di creare strumenti di aiuto alla scelta dei giovani nel difficile passaggio dalla adolescenza all’età adulta.”.
Dopo aver lungamente insegnato nel polo di Cesena dell’Università di Bologna, Maria Luisa Pombeni, era stata recentemente eletta preside della facoltà di Psicologia dell’ateneo felsineo, incarico che avrebbe assunto di fatto nel prossimo ottobre. Nata a Bolzano 58 anni fa, dopo avere frequentato a Trento le scuole superiori si è poi laureata a Bologna alla facoltà di Filosofia. Dopo una scuola di specializzazione frequentata a Torino, Maria Luisa Pombeni ha superato brillantemente il concorso per intraprendere la carriera accademica e ha poi lavorato per molti anni come docente presso la Facoltà di Psicologia di Bologna, prima della sua recente nomina a Preside. Era anche direttrice del Centro per la transizione al lavoro e l’orientamento professionale di Trieste, forse il più importante del settore a livello nazionale. Ed è proprio per questo incarico che spesso si recava a Trieste, per lo più con auto a noleggio, cosa che stava facendo anche venerdì mattina quando ha trovato la morte in quello scontro terrificante, ripreso anche in video dalla sicurezza stradale.