Sarà il presidente della Regione Vasco Errani a concludere la 12^ Conferenza regionale della Montagna che si svolgerà venerdì 29 gennaio, dalle 9.30, nella sala del Consiglio del Comune di Zocca nell’Appennino modenese.
La Conferenza regionale per la Montagna sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche avviate in questi anni per rafforzare i territori dell’Appennino (oltre il 41% del territorio regionale, con 125 Comuni montani in cui gli oltre 421 mila abitanti che rappresentano il 10% della popolazione regionale) nonché l’illustrazione del Programma regionale per la montagna approvato nelle scorse settimane.
I lavori saranno aperti dalla relazione dell’assessore regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli e dagli interventi del Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e del Presidente Uncem Emilia Romagna, Giovanni Battista Pasini.
Alla Conferenza interverranno i rappresentanti dei Comuni montani, delle Comunità montane e Unioni di Comuni montani nonché i rappresentanti delle associazioni socio-economiche e sindacali dell’Emilia Romagna.
Al termine della Conferenza sarà inaugurata la mostra fotografica “Case d’altri. Architetture e paesaggi dell’Appennino emiliano romagnolo” che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2010. Nella mostra – curata da Piero Orlandi e da Piera Raimondi Cominesi – sono in esposizioni immagini fotografiche di Paolo Zappaterra.