Concours D’Elégance – Trofeo Salvarola Terme

Il 20 e 21 marzo riflettori puntati sui gioielli del design automobilistico del passato. A Salvarola Terme, Sassuolo e Modena sfilano le splendide auto che partecipano all'undicesimo concorso di eleganza, anteprima di Modena Terra di Motori 2010.

Nel weekend del 20 e 21 marzo a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena è in programma l’undicesima edizione del Concours D’Elégance – Trofeo Salvarola Terme, una prestigiosa manifestazione dedicata alle auto d’epoca, anteprima di Modena Terra di Motori 2010. Si tratta di un vero e proprio concorso di eleganza in cui sfilano in passerella i modelli delle migliori auto del passato, le “bellissime a quattro ruote”, gioielli del design automobilistico.

La novità importante di quest’anno riguarda la categoria “Special Guest”, dedicata per la prima volta ad una marca straniera, la Jaguar, amatissima in Italia per la sua raffinatezza. La nota casa britannica partecipa al concorso con alcune tra le sue produzioni più affascinanti, come la SS 100 2,5 Cabrio del 1936, la SS Two del 1934, e la XK 120-OTS-C (alluminio) del 1953. All’edizione 2010 del Trofeo Terme di Salvarola hanno inoltre già aderito altre famose vetture simbolo della loro epoca, tra cui la Lancia modello Florida quattro porte del 1955 e la Ferrari Superamerica S.W.B Coupè aerodinamico del 1961.

Le categorie del concorso sono 4: auto Jaguar fino al 1985, altri marchi italiani ed esteri dal 1926 al 1940, dal 1941 al 1966 e infine dal 1967 al 1975. Come nelle edizioni precedenti, le aziende della Motor Valley emiliana e il marchio Special Guest presentano anche i più recenti modelli delle rispettive gamme.

In concomitanza con l’evento, la Galleria Ferrari espone dal 10 al 25 marzo l’Alfa Romeo 6C 2003 B Millemiglia del 1939 di proprietà dei Fratelli Sandri, auto vincitrice lo scorso anno del Trofeo “Best of the Best”, assegnato per celebrare i primi 10 anni del Concours d’Elégance “Terme di Salvarola”.

Il Concours D’Elégance viene organizzato in collaborazione tra il Comitato di Promozione Turistica dell’Unione dei comuni del Distretto cercamico sassolese, la Galleria Ferrari, i Comuni di Modena e di Sassuolo.

Per i partecipanti al concorso è previsto un pacchetto turistico che propone pernottamenti all’Hotel Terme Salvarola (a quattro stelle), e un programma di visite che accomuna la passione automobilistica con le eccellenze del territorio, tra gastronomia, cultura e benessere.

Il programma della manifestazione prevede venerdì 19 Marzo l’arrivo in Hotel dei concorrenti. Sabato 20 Marzo si parte da Salvarola Terme alle 9 circa per una visita alla Galleria Ferrari e agli stabilimenti Ferrari di Maranello. Segue il pranzo e la visita alla tenuta di Castelvetro della super premiata Cantina Chiarli, una delle più importanti case produttrici del lambrusco DOC di Modena. Nel pomeriggio appuntamento in Piazza Garibaldi a Sassuolo con la presentazione delle auto provenienti da fuori regione. Sempre a Sassuolo è possibile anche effettuare una visita guidata facoltativa al Palazzo Ducale, residenza estiva degli Estensi, uno dei più prestigiosi esempi del Barocco in Italia. In serata è previsto il rientro in Hotel, con l’opportunità di utilizzare il Centro Benessere Balnea, che conta 5 piscine e vasche termali a diverse temperature, percorso vascolare, bagno di vapore, sauna, palestre e zona relax. La giornata si conclude con la Cena di gala a Salvarola Terme presso il Ristorante Arte in Tavola.

Nella mattina di domenica 21 Marzo dalle 10 le vetture in concorso sfilano a Salvarola Terme di fronte al Comitato d’Onore per essere esaminate dalla Giuria. In occasione dell’evento viene emesso l’annullo postale dedicato alla manifestazione. Dopo il pranzo, tutte le vetture raggiungono il luogo in cui si svolge la premiazione, ovvero Piazza Grande a Modena, dove è prevista la proclamazione dell’auto Best of Show 2010, con la consegna del Trofeo Salvarola Terme, della targa “Città di Modena”, e dei premi per le varie categorie.

Oltre al Concours d’Elegance, Modena Terra di Motori 2010 prevede diversi altri appuntamenti, tra cui nel weekend del 22 e 23 maggio esposizioni, mostre e performance nelle piazze del Centro Storico di Modena. Inoltre, in occasione del centenario dalla nascita di Vittorio Stanguellini, dal 21 maggio al 20 giugno viene allestita presso lo stesso museo Stanguellini una mostra con foto, video, cimeli, auto, moto e altro materiale documentale, per celebrare l’epopea dello storico costruttore modenese. Nello stesso ambito di queste celebrazioni, sabato 29 maggio alle 9.30 è prevista l’inaugurazione del busto dedicato a Vittorio Stanguellini, mentre domenica 30 maggio dalle 10 alle 16.30 ha luogo la rievocazione del Circuito storico cittadino in Viale Martiri Liberta’ con le auto storiche Stanguellini.

Per informazioni ed iscrizioni al Concours D’Elégance – Trofeo Salvarola Terme:
Segreteria del Concorso
Tel. 0536.871788
Email info@hoteltermesalvarola.it

Pubblicato: 16 Marzo 2010