L’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri si è incontrato nella sede della Provincia di Modena con il presidente Emilio Sabattini e l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani, i sindaci dell’Unione Comuni Area Nord e di Novi per illustrare i risultati dello studio di fattibilità della Cispadana.
Per la Regione Emulai Romagna la Cispadana è una scelta strategica della Cispadana, e l’orientamento assunto è quello di puntare sulla realizzazione di un’autostrada regionale di collegamento tra l’Autobrennero e la Padova-Bologna, superando l’ipotesi di superstrada sulla quale si è finora ragionato.
Come ha spiegato l’assessore Peri, «lo studio partiva dalla conferma del lavoro fin qui svolto dalle Province di Modena e Ferrara. I corridoi individuati sono sostanzialmente confermati. L’autostrada regionale dovrà essere realizzata in project financing con il contributo dei privati e avrà un costo complessivo di un miliardo e 100 milioni di euro».
La Regione assumerà una decisione formale entro l’estate portando al voto del Consiglio un programma che conferma la scelta autostradale.
«La Provincia di Modena – ha commentato il presidente Sabattini – è disponibile a creare subito un tavolo di raccordo con le istituzioni locali per valutare tutti gli aspetti relativi alle scelte progettuali. Oltre a ciò, ci si dovrà adoperare per costruire un dibattito con il mondo economico e con la società. L’autostrada Cispadana è un’opportunità importante di crescita e sviluppo per il territorio, e intorno a questa proposta si dovrà creare il consenso necessario».