Sabato 4 Aprile 2009 presso la Rocca Estense di San Felice sul Panaro (Via Mazzini, 10) in occasione della presentazione del completamento degli interventi di restauro della Rocca, realizzati con il contributo della Provincia di Modena, si terrà il convegno “Dal restauro alla valorizzazione. La rete dei castelli a sostegno dello sviluppo socioeconomico del territorio modenese”.
Il convegno aperto dal sindaco di San Felice Mario Meschieri e da Donata Clerici, assessore alla cultura del Comune di Formigine prosegue con gli interventi dell’architetto Gherardo Braida su “Castello e dintorni” e dell’architetto Vincenzo Vandelli su “Verso il sistema dei Castelli Modenesi”.
Il direttore generale delle Attività produttive, commercio e turismo della Regione Emilia Romagna Morena Diazzi illustrerà il “Programma operativo regionale Asse 4 Por Fesr 2007/2013: valorizzazione e qualificazione del patrimonio culturale ed ambientale. Il concorso delle azioni degli enti pubblici e delle imprese a sostegno dello sviluppo del territorio” e Massimo Gottifredi, Presidente di APT servizi Emilia Romagna parlerà del “Turismo culturale in Emilia Romagna”.
Le conclusioni di Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo sono previste per le ore 12.00
Il Circuito dei Castelli modenesi raggruppa 16 comuni e le principali emergenze castellane. Nel convegno sarà ripreso lo studio sulla realtà castellana modenese, una ricerca approfondita sulle caratteristiche e sulle dotazioni delle singole realtà, contenente indicazioni sulle prospettive per il loro utilizzo, studio realizzato al fine di identificare gli elementi per una comune promozione.
Ed è proprio dal progetto di circuito dei castelli che si è concretizzato l’importante intervento di restauro del Castello dei Pio di Carpi, finanziato da fondi comunitari come portale dell’intero sistema dei castelli modenesi.
Per informazioni:
Comune di San Felice sul Panaro – Segreteria del Sindaco 0535/86339-86341 urp@comunesanfelice.net