Cimone in Famiglia, Montagna Felice e Piacere Montagna

I comuni dell'Appennino modenese propongono un programma integrato con oltre 400 iniziative per grandi e piccini, pacchetti soggiorno vantaggiosi e la Card che offre sconti, per una vacanza estiva rilassante e divertente da godersi in famiglia.
L’Appennino modenese è un luogo particolarmente adatto per vacanze rilassanti e divertenti, per il turismo estivo delle famiglie,  per chi ama le tranquille escursioni nei sentieri immersi nel verde, per chi apprezza degustare le prelibatezze enogastronomiche montanare in compagnia dei propri cari. Tutto questo grazie anche a “Cimone in Famiglia” e “Montagna Felice“, due pacchetti integrati che propongono tra luglio e agosto quattrocento iniziative di sport, natura, arte, cultura e gastronomia, oltre a convenienti formule di soggiorno e infine alla “family card”, una carta che offre sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e per i parchi di divertimento dell’Appennino e della riviera romagnola.

Cimone in Famiglia” e “Montagna Felice” sono promossi dalla Provincia in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e la Comunità montana Modena Ovest.

 
A questi due pacchetti si aggiunge il calendario di spettacoli e animazioni per i bimbi organizzato dalla Comunità Montana Modena Est e intitolato “Piacere Montagna“.

Il calendario delle iniziative di “Cimone in Famiglia” inizia il 7 luglio e coinvolge i comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola. Sono quattro le sezioni del programma: il ludobus Kaleidos, ovvero una ludoteca viaggiante che intrattiene i bambini con animatori, truccabimbi, giocolieri e artisti di strada, e poi gli eco laboratori con giochi ed escursioni nel Parco Regionale del Frignano, il “Gran ducato dei burattini”, una rassegna itinerante di spettacoli di burattini a cura di Luciano Pignatti, e infine le attività ludiche e i giochi di movimento di World Child.

Montagna felice” prende invece il via il 20 luglio nei comuni di Frassinoro, Montefiorino e Prignano e propone attività ricreative, giochi e animazioni nelle piazze, sui sentieri e nei prati.

 
Piacere Montagna” si svolge infine nei comuni di Montese, Guiglia e Zocca a partire dal 18 giugno, per tutta l’estate con grande festa finale il 12 settembre a Guiglia. Tra le attività vi sono laboratori artistici, giochi in piscina insieme a Ceppino, la mascotte dell’iniziativa, letture animate al parco, gite a Esploraria, il nuovo parco dell’avventura presso S.Giacomo – Le Lame nel comune di Zocca, e persino uno spazio compiti. Le attività sono gratuite, alcune prevedono un numero massimo di partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 059987270.

Nell’ambito di “Cimone in famiglia”, il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti di soggiono settimanali “all inclusive” a prezzi vantaggiosi, a partire da 280 euro per gli adulti. L’offerta è valida per le settimane dal 6 al 13 luglio, dal 13 al 20 luglio, dal 27 luglio al 3 agosto e dal 24 al 31 agosto. La quota comprende sette notti con pensione completa. Il primo bambino sotto gli 8 anni non paga, il secondo ha diritto a uno sconto del 30 per cento. Previsti anche pacchetti turistici per il solo weekend a partire da 80 euro per adulto (due pernottamenti, pensione completa). Per informazioni e prenotazioni: tel. 0536 325586, email info@vallidelcimone.it.

La “Family card 2008” è la carta sconti che può essere ritirata presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi di tutti i comuni coinvolti nelle due iniziative, insieme all’omaggio di gadget come magliette, cappellini e zainetti per i bambini. Gli sconti e le agevolazioni riguardano l’utilizzo delle strutture sportive e ricreative, come piscina, seggiovia, noleggio mountain bike e quad, centro shiatsu e yoga, tennis, centro ippico, minigolf, cinema e tanto altro. La card dà diritto a uno sconto anche sul biglietto d’entrata al Monkey’s park di Fanano e ai parchi divertimento Oltremare e Aquafan di Riccione.

Il Consorzio Valli del Cimone ha indetto infine un concorso a premi per trovare un nome alla propria mascotte, lo scoiattolino che accompagnerà le vacanze dei bambini anche nei prossimi anni. Per partecipare e votare occorre accedere al sito del Consorzio e registrarsi, seguendo le indicazioni del concorso intitolato “Il mio nome è… o non è?“. In palio weekend per tutta la famiglia e skipass feriali.

Pubblicato: 27 Giugno 2008Ultima modifica: 23 Aprile 2020