“Cimone in Famiglia” e “Montagna Felice” sono promossi dalla Provincia in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e la Comunità montana Modena Ovest.
Il calendario delle iniziative di “Cimone in Famiglia” inizia il 7 luglio e coinvolge i comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola. Sono quattro le sezioni del programma: il ludobus Kaleidos, ovvero una ludoteca viaggiante che intrattiene i bambini con animatori, truccabimbi, giocolieri e artisti di strada, e poi gli eco laboratori con giochi ed escursioni nel Parco Regionale del Frignano, il “Gran ducato dei burattini”, una rassegna itinerante di spettacoli di burattini a cura di Luciano Pignatti, e infine le attività ludiche e i giochi di movimento di World Child.
“Montagna felice” prende invece il via il 20 luglio nei comuni di Frassinoro, Montefiorino e Prignano e propone attività ricreative, giochi e animazioni nelle piazze, sui sentieri e nei prati.
Nell’ambito di “Cimone in famiglia”, il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti di soggiono settimanali “all inclusive” a prezzi vantaggiosi, a partire da 280 euro per gli adulti. L’offerta è valida per le settimane dal 6 al 13 luglio, dal 13 al 20 luglio, dal 27 luglio al 3 agosto e dal 24 al 31 agosto. La quota comprende sette notti con pensione completa. Il primo bambino sotto gli 8 anni non paga, il secondo ha diritto a uno sconto del 30 per cento. Previsti anche pacchetti turistici per il solo weekend a partire da 80 euro per adulto (due pernottamenti, pensione completa). Per informazioni e prenotazioni: tel. 0536 325586, email info@vallidelcimone.it.
La “Family card 2008” è la carta sconti che può essere ritirata presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi di tutti i comuni coinvolti nelle due iniziative, insieme all’omaggio di gadget come magliette, cappellini e zainetti per i bambini. Gli sconti e le agevolazioni riguardano l’utilizzo delle strutture sportive e ricreative, come piscina, seggiovia, noleggio mountain bike e quad, centro shiatsu e yoga, tennis, centro ippico, minigolf, cinema e tanto altro. La card dà diritto a uno sconto anche sul biglietto d’entrata al Monkey’s park di Fanano e ai parchi divertimento Oltremare e Aquafan di Riccione.
Il Consorzio Valli del Cimone ha indetto infine un concorso a premi per trovare un nome alla propria mascotte, lo scoiattolino che accompagnerà le vacanze dei bambini anche nei prossimi anni. Per partecipare e votare occorre accedere al sito del Consorzio e registrarsi, seguendo le indicazioni del concorso intitolato “Il mio nome è… o non è?“. In palio weekend per tutta la famiglia e skipass feriali.