Venerdì 9 maggio 2008, dalle ore 9.30 – 13,30 presso la Sala del Consiglio Provinciale, Viale Martiri della Libertà, 34 – Modena, si terrà il seminario “Catalogazione del patrimonio culturale modenese” organizzato dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa d Risparmio di Modena.
E’ stato realizzato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Politiche Urbanistiche e Qualità del Territorio della Provincia di Modena.
Una mappatura ragionata del patrimonio architettonico costituisce condizione preliminare per l’elaborazione di interventi di restauro, manutenzione e valorizzazione delle funzioni intrecciandole con altre tipologie di beni territoriali, materiali e immateriali (enogastronomia, folclore, attività sportive e per il tempo libero).
Specifica attenzione è stata dedicata al loro stato di conservazione e alle possibili funzioni e destinazioni coerenti con lo sviluppo sostenibile del territorio. La georeferenziazione, la localizzazione fisica di ogni bene, è stata realizzata con il modulo cartografico del SIGEC, utilizzando le basi cartografiche, le ortofoto e le basi tematiche del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Modena.
Per la realizzazione della banca dati informatizzata delle schede di catalogo sono stati utilizzati i sistemi e le tecnologie informatiche di catalogazione previste dal Sistema Informativo integrato del Catalogo Generale dei beni culturali (SIGEC) gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC). Tale sistema consente di sviluppare attività di ricerca e studio aventi per oggetto il patrimonio culturale, anche attraverso forme di collaborazione tra i principali soggetti istituzionali, quali la Regione, la Provincia, i Comuni e gli altri Enti pubblici territoriali.
Il seminario sarà introdotto da Maurizio Maletti, Vicepresidente della Provincia e Assessore Politiche Urbanistiche e Qualità del Territorio, da Andrea Landi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Gian Carlo Pellacani, Rettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da Luciano Marchetti, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.
“Il Sistema Informativo Generale del Catalogo” di Maria Rosaria Salvatore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali;
Le conclusioni saranno di Maurizio Maletti, Vicepresidente della Provincia e Assessore Politiche Urbanistiche e Qualità del Territorio