Le cascate del Doccione di Fanano saranno accessibili anche alle persone disabili. Questo grazie ad un nuovo sentiero attrezzato che sarà realizzato quest’anno dal Parco del Frignano con i fondi (200 mila euro) messi a disposizione dalla Provincia di Modena per il miglioramento della rete escursionistica.
Il nuovo percorso sarà ricavato recuperando un vecchio tracciato a monte dell’attuale sentiero del Cai utilizzato dagli escursionisti per raggiungere le cascate del Doccione, uno dei gioielli naturalistici più suggestivi dell’Appennino modenese. Sarà lungo circa 400 metri e partirà dalla strada che da Fanano conduce ai Taburri e sarà dotato di pavimentazione, barriere di protezione e attrezzature idonee alla fruizione in carrozzina; previsti anche arredi multisensoriali dedicati alla natura. Partecipa al finanziamento del progetto anche il Comune di Fanano.
I fondi provinciali saranno utilizzati dall’ente di gestione del parco per realizzare anche una serie di interventi a Fanano, Fiumalbo e al lago Santo.
«L’obiettivo – sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – è di sviluppare l’offerta turistica sostenibile. Il Parco del Frignano gestisce la più estesa rete di sentieri del nostro Appennino e intende migliorare ulteriormente la loro fruizione. I fondi messi a disposizione ora si aggiungono a quelli stanziati nelle scorse settimane a favore di tutte le aree protette provinciali».