Carpinfiore festeggia i suoi primi 20 anni di storia con un programma ricco di novità ed eventi collaterali. La ventesima edizione di Carpinfiore è in programma a Carpi nel weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile, con orario continuato dalle 9 alle 19.30. Si tratta di una mostra mercato principalmente di fiori, piante, macchine e articoli per il giardinaggio che richiama migliaia di visitatori ogni anno fin dal 1991. Qui è possibile trovare tutto quanto serve per arricchire e colorare il proprio giardino, i balconi e i davanzali delle abitazioni. Protagonisti una cinquantina di floricoltori provenienti da tutta Italia che portano i colori e i profumi della primavera nelle piazze e nelle vie del centro storico della Citta dei Pio. Per l’occasione vengono allestiti numerosi giardini e aiuole, angoli suggestivi di verde in cui non mancano alberi di dimensioni ragguardevoli. Tra le novità la grande serra allestita in piazzale Re Astolfo già dalla settimana precedente all’evento. Presenti anche bancarelle e stand per la vendita di prodotti di artigianato, hobbistica, abbigliamento, enogastronomia, auto, per un totale di oltre 150 espositori. L’ingresso è libero.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Carpi ed è organizzato da SGP eventi in collaborazione con Ascom Confcommercio, CNA, Confesercenti e Lapam Federimpresa.
Il settore dedicato a piante, fiori e giardinaggio è ovviamente quello più importante: i floricoltori danno vita nell’insieme a un variopinto giardino fiorito che si snoda tra via Matteotti, via Mazzini, piazzale Re Astolfo, via Rodolfo Pio e Corso Cabassi. In mostra i gerani, le azalee, i rododendri, gli aranci e i limoni siciliani, le piante aromatiche e le piante da frutta dal Veneto, le rose della Liguria insieme alle rose antiche, i bonsai e tanto altro ancora.
Nella parte sud di Piazza Martiri in vendita anche macchinari ed articoli per il giardinaggio come tosaerba, gazebo, amache, barbecue, vasi in terracotta e tutto ciò che occorre per rendere sempre più confortevole e delizioso il proprio angolo verde.
Fanno da contorno alla manifestazione florovivaistica l’artigianato, il vintage, le auto e l’enogastronomia.
Sotto i portici della stessa piazza Martiri sono presenti le bancarelle dell’artigianato: vetri soffiati, ceramiche decorate a mano e altre lavorazioni che vengono realizzate sotto gli occhi del pubblico dalle mani dei maestri artigiani.
L’offerta a disposizione dei visitatori è arricchita da un apposito spazio dedicato ad abiti e accessori vintage, che fanno bella mostra di sé negli angoli più intriganti del centro storico.
Dalle 15 del sabato nel centro di Piazza Martiri sono in esposizione i nuovi modelli automobilistici di quindici concessionarie della provincia di Modena.
Nella parte a nord, per la prima volta fin dal sabato mattina, vi sono invece i tradizionali stands enogastronomici di prodotti tipici provenienti da tutt’Italia, soprattutto olio, salumi, formaggi, vini e dolci.
Per l’occasione i negozi hanno la facoltà di tenere aperto anche domenica 3 aprile.
Tra gli eventi collaterali sono in programma concerti, balletti, ed aperitivi. In aggiunta, per bambini e ragazzi fino ai quattordici anni, sono previsti laboratori di giardinaggio, di travaso e semina, con la possibilità di portare a casa la piantina da crescere in omaggio, ci si può divertire con giochi etici ed ecologici realizzati in legno e materiali naturali, e con altre attività ludiche con il coinvolgimento delle fattorie didattiche per attività del ‘fare e creare’ con le mani, come la decorazione e colorazione della pasta e corsi di piccola pasticceria.
Per ulteriori informazioni:
tel. 059.643664
email info@carpinfiore.it