Carpifashion 2006

Si è conclusa la selezione dei capi in gara per Carpifashion 2006, il Concorso Nazionale innovazione- moda-ricerca maglia organizzato dall’Assessorato Economia Lavoro Formazione del Comune di Carpi in collaborazione con Citer, Carpiformazione, Api Modena, Ascom Confcommercio Fam Carpi, Atra, Club Programmatori Tessili, Cna Modena, Confartigianato Lapam Federimpresa Modena, Confindustria Modena, Federmoda CNA dell’Emilia Romagna. Il progetto è realizzato grazie ad un co-finanziamento comunitario (Obiettivo 2) e al contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Giunto ormai alla terza edizione, il Concorso si pone l’obiettivo non solo di valorizzare le competenze tecnico/stilistiche dei professionisti della maglieria, premiandone le capacità innovativa, la ricerca sui materiali, la creatività, ma di costituire anche un’opportunità ed un banco di prova per i giovani che stanno per entrare, con entusiasmo e passione, nel mondo del lavoro.

Due, infatti, le categorie ammesse al concorso: da una parte gli stilisti e i tecnici di provata esperienza, dall’altra gli studenti delle scuole e degli Istituti di moda alle prime armi, che hanno potuto concorrere, a scelta, per una delle sezioni previste dal bando: capi in maglieria e confezioni in tessuto a maglia.

Comune il tema assegnato: “Millemiglia in maglia: la maglia come compagna di viaggio e d’avventura”, a sottolineare la funzionalità, versatilità e duttilità di una tipologia di prodotto dalle molteplici possibilità espressive.

Le risposte sono arrivate numerose da tutto il territorio nazionale: sono stati infatti 75 i partecipanti ammessi (50 studenti e 25 stilisti/tecnici di maglieria), che hanno inviato entro il 15 aprile (data di scadenza del bando) oltre 180 capi, senza contare gli accessori, sempre e rigorosamente in maglia.

I progetti presentati sono in visione nella mostra Modainmostra presso il Teatro Comunale – Piazza Martiri Carpi (MO) dal 18 giugno al 21 giugno.

L’appuntamento per la premiazione dei vincitori, è il 20 giugno alle ore 21,30 in Piazza Martiri a Carpi, che ospiterà la serata di gala e la sfilata dei capi che hanno partecipato al concorso. A condurla, Jo Squillo, per Tvmoda SKy

 

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione obbligatoria e ritiro biglietti:

Carpiformazione srl – Tel 059 699554 – Fax 059 642857 – e-mail segreteria@carpiformazione.it

Pubblicato: 16 Giugno 2006