Carpi Grand Gourmet

Il 26 settembre imponente cena di gala in piazza Martiri a Carpi. Cuochi d'eccezione rivisitano in modo creativo ed originale la grande tradizione gastronomica modenese per 550 fortunati commensali.

La quarta edizione di Carpi Grand Gourmet è in programma nella città dei Pio la sera di venerdì 26 settembre. Si tratta di una cena di gala per buongustai raffinati che si svolge nella suggestiva cornice di Piazza Martiri, una delle più belle piazze d’Italia.

E’ un evento a carattere enogastronomico di richiamo nazionale e la sua particolarità sta nel fatto che in ciascuna edizione il menù si basa sulla tradizione culinaria modenese e deve essere ideato e realizzato da chef scelti tra i più rinomati cuochi italiani. Protagonisti della tavola sono quindi il parmigiano reggiano, l’aceto balsamico tradizionale, il maiale, le paste ripiene, il lambrusco e tanti altri prodotti tipici del territorio abbinati tra loro e con altre vivande in modo creativo ed originale.

Quest’anno i maestri di cucina sono i fratelli Marcello e Gianluca Leoni, coadiuvati nell’occasione da alcuni tra i più qualificati ristoratori locali. Dopo i menù ideati e realizzati nel 2005 da Igles Corelli, nel 2006 da Bruno Barbieri e nel 2007 da Gianni D’Amato, i due titolari del ristorante Il Sole di Trebbo di Reno (Bologna) sono chiamati ad ideare e portare in tavola piatti che rivisitano la tradizione del territorio modenese.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Economia del Comune di Carpi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e fa parte di “CarpidiGusto”, un progetto che intende valorizzare e promuovere in modo permanente i prodotti e le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari locali.

La serata del 26 settembre viene condotta dal giornalista televisivo Alfredo Antonaros di Gambero Rosso Channel e vede la partecipazione di opinion leader e giornalisti di importanti testate specializzate. La cena si svolge sotto un enorme gazebo allestito in piazza Martiri, con tavoli da 10 per un totale di 550 persone ospitate.

Ospite d’onore per il 2008 è l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI): nella giornata di Carpi Grand Gourmet oltre 70 membri dell’APCI prendono parte al loro incontro annuale e alla consegna dell’Onorificenza al Merito Professionale dei Maestri di Cucina, per poi sedere ai tavoli della cena-evento.

Per informazioni:
Tel. 059.649255
E-mail: iat@carpidiem.it

Pacchetto turistico:
Offerta speciale Weekend Carpi Grand Gourmet il 26 e 27 settembre con Modenatur
Quota a persona da 85 a 110 euro comprendente un pernottamento e colazione in un hotel a quattro stelle, cena in Piazza Martiri, visite e materiale informativo su Carpi e dintorni.
tel. 059.220022
e-mail: info@modenatur.it

Pubblicato: 25 Settembre 2008