Carpi e la buona tavola. Questo è il filo conduttore di un doppio weekend che la città dei Pio dedica ai buongustai e ai golosi. Si inizia nel fine settimana da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre con la nona edizione di “Carpi a tavola“, una rassegna di prodotti enogastronomici tipici locali con percorsi di degustazione guidata, e si finisce nel weekend successivo, dal 6 all’8 novembre, con la prima edizione di “Cioccolato in Piazza“, una manifestazione per chi ama le prelibatezze dell’alta pasticceria.
Le due fiere enogastronomiche si tengono entrambe nella prestigiosa ambientazione di Piazzale Re Astolfo, nel centro storico di Carpi, e vengono allestite in spazi espositivi all’interno di caratteristiche casette in legno. L’ingresso è gratuito. L’organizzazione è a cura dell’agenzia SGP eventi.
“Carpi a Tavola” è un viaggio ideale nell’Italia dei sapori, alla riscoperta del buon cibo e del buon vino. Si tratta di una rassegna enogastronomica dove è possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici della nostra zona ma non solo, in primo piano ovviamente l’Emilia, terra da sempre rinomata per la sua ottima cucina. Nella tre giorni carpigiana diversi produttori espongono le eccellenze dell’enogastronomia locale e nazionale: presenti i prodotti alimentari tipici modenesi, dal Parmigiano Reggiano al Lambrusco fino all’Aceto Balsamico, ma anche quelli provenienti da province vicine, come il Culatello di Zibello e la Torta Sbrisolona, lo Strolghino e la Schiacciatina Mantovana. L’offerta è estesa anche alle specialità enogastronomiche di tutte le altre regioni italiane, come ad esempio lo Strudel e lo Speck dell’Alto Adige, l’Olio pugliese e il Pecorino sardo. Non mancano diverse specialità stagionali e locali, tra cui funghi, tartufi, miele e prodotti del sottobosco, e poi ancora pasta fresca o pasta secca, mele e pere, miele, meloni, prodotti da forno, insaccati. Insomma una grande varietà per soddisfare ogni desiderio. L’orario di apertura di “Carpi a tavola” è venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ininterrottamente dalle 10 alle 20.
Nel fine settimana successivo, quello del 6, 7 e 8 novembre, protagonista assoluto il cioccolato, che promette di deliziare il palato dei golosi: a Carpi va in scena la prima edizione di “Cioccolato in Piazza” un evento da non perdere per chi ama le prelibatezze dell’alta pasticceria. Nel corso di questa rassegna artigiani e cioccolatieri provenienti da tutta Italia presentano le famose praline, le tradizionali tavolette, il cioccolato fuso, l’immancabile cioccolata calda, le crepes alla nutella, il torrone al cioccolato e tanto altro ancora. Il programma della manifestazione propone cene con menù a tema, mentre i maestri artigiani sono chiamati a realizzare vere e proprie sculture di cioccolato. L’orario di apertura di “Cioccolato in piazza” è venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre in modo continuato dalle 9 alle 22.