Carpi Balsamica

Dal 16 al 24 maggio a Carpi è in programma un'intera settimana di eventi dedicati all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Sono previsti percorsi guidati e pacchetti turistici.

Da sabato 16 a domenica 24 maggio la città di Carpi celebra l’Aceto Balsamico Tradizionale di produzione locale con una serie di iniziative a tema: si tratta di eventi enogastronomici, letterari, tecnici e conviviali, tutti dedicati al cosiddetto “oro nero di Modena”.

Il programma della quinta edizione di Carpi Balsamica prevede tra l’altro menù a base di aceto balsamico e serate di degustazione in ristoranti e agriturismi, un corso di cucina teorico-pratico con lo chef Carlo Gozzi (sabato 23 maggio dalle 9.30 alle 12.30 presso il Ristorante l’Incontro, al costo di 45 euro a persona incluso il pranzo finale), aperitivi balsamici in bar ed alberghi, percorsi guidati, una serata d’onore per festeggiare il “protagonista” della manifestazione (venerdì 22 maggio alle 21 presso il Cortile San Rocco), un convegno scientifico sul mosto cotto (giovedì 21 maggio alle 16 presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale A. Loria, relatore Vincenzo Ferrari Amorotti), e persino un appuntamento con i due noti giallisti Sandro Toni e Loriano Macchiavelli, che raccontano ‘in noir’ il gusto del delitto (sabato 23 Maggio alle 18 presso il Cortile di Palazzo Scacchetti).

La serata d’onore del 22 maggio è condotta da Annarosa Ansaloni, intervengono tra gli altri Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria dell’ABTM, Giuseppe Palmieri, miglior sommelier dell’anno 2007 e 2008, l’artista Carmen Monotti di Deruta, l’artigiano bottaio Francesco Renzi, Mauro Clo e Norberto Magnani che raccontano la storia dell’acetaia comunale di Carpi. La serata prevede anche la consegna del Premio Amico dell’ABTM a Sergio Grasso, antropologo alimentare, giornalista e scrittore, e all’attore Gino Cogliandro, con intermezzi musicali eseguiti da un quartetto di clarinetti e pagine “balsamiche” interpretate dall’attore Ferdinando Napolitano.

Durante Carpi Balsamica l’Acetaia Comunale è visitabile nei due weekend del 16-17 e 23-24 maggio, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30. L’acetaia è situata nel sottotetto della sede comunale (Palazzo Scacchetti in Corso A.Pio, 91), e comprende 2 botti madre e 3 batterie composte da un numero variabile da 6 a 8 botticelle pregiate. Le 3 batterie contengono balsamici con diversi livelli di invecchiamento e sono state intitolate a figure femminili importanti del passato della città di Carpi: Maria Beatrice D’Este, sposa di Giacomo II Re d’Inghilterra, Caterina Pico, madre di Alberto Pio e sorella di Pico della Mirandola, e infine Adelaide Menotti, sorella di Ciro e “imprenditrice” del truciolo.

Tipicamente nel corso della manifestazione carpigiana è possibile pasteggiare a base di Aceto Balsamico Tadizionale di Modena. Aperitivi balsamici sono proposti da 4 bar e hotel, mentre 15 ristoranti convenzionati della zona propongono pranzi e cene con menù che abbinano “l’oro nero di Modena” con antipasti, primi, secondi e dessert della tradizione locale. Serate “balsamiche” speciali sono inoltre previste presso 10 ristoranti e locande. Le serate prevedono degustazioni guidate a cura dell’Acetaia Guerzoni di Concordia e dell’Acetaia Casa Tirelli e poi cene con menù a base di aceto balsamico a partire da 25 euro a persona. Per consultare l’elenco dei bar e dei ristoranti che aderiscono a Carpi Balsamica si invia direttamente al sito dell’iniziativa (vedi nei link utili a fianco).

L’agenzia turistica specializzata Modenatur propone per l’occasione un Tour balsamico e un pacchetto Weekend “Carpi Balsamica”.
Il Tour balsamico è in programma sabato 16 maggio e si tratta di un’escursione guidata nei dintorni di Carpi in quattro tappe, alla scoperta di suggestioni enogastronomiche tipiche locali. Alle 9 si visita il caseificio Razionale Novese per scoprire i segreti della produzione e stagionatura del formaggio Parmigiano-Reggiano DOP, alle 11 si va presso un’azienda produttrice di Aceto balsamico Tradizionale di Modena DOP per degustarne alcuni campioni, alle 13 pranzo in agriturismo per assaporare i piatti della tradizione emiliana, infine alle 15 è in programma la visita guidata del centro storico di Carpi. Il costo è di 50 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.
Il pacchetto Weekend “Carpi Balsamica” è invece valido nei due weekend e comprende 1 pernottamento con prima colazione in hotel 4 stelle in centro a Carpi, 1 aperitivo “Balsamico”, 1 cena con menù speciale al balsamico in ristorante, 1 visita in acetaia con degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, 1 biglietto d’ingresso ai Musei di Palazzo dei Pio. Il costo in questo caso è di 95 euro a persona.

Durante Carpi Balsamica è possibile acquistare l’ABTM Dop oltre che nelle acetaie e negli esercizi commerciali anche presso gli stessi ristoranti e i bar convenzionati con la manifestazione e presso alcuni hotel e locande della città.

Per informazioni e prenotazioni:
IAT di Carpi
tel. 059 649255
iat@carpidiem.it
Modenatur
tel. 059 220022
info@modenatur.it

Pubblicato: 11 Maggio 2009