Sono terminati i lavori di realizzazione della rotatoria della Cappelletta del Duca, all’incrocio tra la strada provinciale 5 e il Canaletto, cioè la statale dell’Abetone e del Brennero, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero. Restano solamente da completare le opere di arredo interne alla rotatoria ed il restauro della Cappelletta del Duca.
La rotatoria è già funzionante e migliorerà la sicurezza in uno dei tratti più pericolosi della viabilità dell’area nord, con circa tremila veicoli al giorno che attraversano l’attuale incrocio.
L’importante opera per il sistema stradale della bassa modenese sarà inaugurato mercoledì 8 aprile alle 10.30 alla presenza del presidente della Provincia Emilio Sabattini, del sindaco di San Prospero Mario Ferrari, del sindaco di Medolla Enzo Rinaldi e dell’assessore provinciale alla viabilità Egidio Pagani.
La rotatoria della Cappelletta del Duca ha un diametro di circa 86 metri, sarà a due corsie per una larghezza complessiva della piattaforma asfaltata di dieci metri e mezzo.
Il progetto prevede anche il restauro della Cappelletta. Per garantirne la valorizzazione e la “fruibilità”, come richiesto dalla Soprintendenza, sarà installato un impianto semaforico a chiamata per i pedoni. Sono previste anche un’area di sosta a lato della rotatoria e barriere in legno nell’aiuola interna.
Alla spesa, oltre alla Provincia che garantisce oltre la metà delle risorse, partecipano l’Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Modena, San Felice, San Possidonio e San Prospero.