Auto e moto supertecnologiche, figlie del computer e della ricerca applicata. Saranno le protagoniste della dodicesima edizione di “Automobili e Motori High Tech“, la mostra -convegno internazionale che si terrà il 25 e 26 maggio alla Fiera di Modena. L’evento è promosso da DemoCenter-Sipe, nuovo Centro servizi per l’Innovazione e il trasferimento tecnologico della nostra Provincia e dalla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio.
La due giorni high-tech unisce una sezione convegnistica che abbraccia tutti i temi innovativi ad una mostra riguardante i prodotti, i componenti ed i servizi ad alta tecnologia e costituisce da anni un importante luogo d’incontro tra il mondo scientifico universitario e l’industria automobilistica.
La sezione convegnistica è articolata su quattro sessioni: motore, telaio, formula 1 e infine i veicoli progettati per salvaguardare l’ambiente, con particolare attenzione allo stato dell’arte sulle auto eco-compatibili elettriche e idrogeno.
Sarà esposta anche la vettura elettrica italiana più veloce in assoluto con i suoi 210 km/h assieme ad altri veicoli estremamente innovativi.
E’ atteso anche l’ormai famoso MP3, l’avveniristico scooter-moto a tre ruote (due anteriori) presentato di recente dalla Piaggio e che rivoluzionerà il modo di andare in moto.
Sono programmate tre importanti tavole rotonde: la prima sugli aspetti tecnici e di mercato delle vetture Gt e delle moto prestazionali, cui parteciperanno i referenti di spicco delle prestigiose Case automobilistiche e motoristiche che hanno sede nel territorio modenese ed emiliano, quali Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, VM Motori etc.. la seconda sull’Automotive Design che farà invece il punto sulla evoluzione degli stili e delle forme delle auto e delle moto e che vedrà la partecipazione dei principali chief designer delle Case e degli stilisti auto: i famosi carrozzieri che, con le loro realizzazioni, hanno fatto conoscere il Made in Italy nel mondo come Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Idea etc… Infine due importanti forum sul veicolo eco-compatibile, elettrico e idrogeno alla presenza delle aziende di componentistica, di veicoli e delle aziende di mobilità e traffico delle principali città. Saranno esposti veicoli elettrici a sottolineare che il settore si sta sviluppando e la domanda di trazione elettrica è ormai soddisfatta da una produzione reale.
Al centro del convegno le ultime novità nel campo dell’alta tecnologia automobilistica, dal software per la simulazione aerodinamica della Ferrari F1 ai componenti realizzati utilizzando il sistema di rapid protoryping diretto per le fusioni in leghe leggere per la F1, per le moto estreme e per le vetture gran turismo; i processi innovativi per ottimizzare le superfici delle parti motore fino ai sistemi robotizzati per la produzione di motori e telai e ai software per realizzare le forme al computer.
La sezione dedicata ai veicoli a trazione elettrica e ai sistemi di propulsione innovativi avrà come oggetto in particolare anche i sistemi di trazione a idrogeno e fuel cells. A Modena convergeranno tutti i produttori di celle a combustibile italiani che descriveranno lo stato dell’arte tecnologico di questi componenti speciali che sono alla base dell’auto del futuro. Fra gli espositori della sezione espositiva centri di ricerca come l’Enea, il Centro sviluppo Materiali, la Magneti marelli il Centro ricerche Fiat, la Vm motori che fornisce i motori diesel che ormai stanno soppiantando quelli a benzina alle maggori Case automobilistiche del mondo.
La manifestazione si svolgerà in un contesto particolarmente prestigioso: saranno esposte vetture ad alte prestazioni – le cosiddette “dream-cars ” – e moto estreme e da competizione prodotte dalle aziende della “motor valley”: Ferrari 430, Ferrari Modena, Maserati MC 12, Quattroporte e Cambiocorsa, la Ducati di Loris Capirossi le Aprilia, le Lamborghini Murcièlago e Gallardo, la velocissima Zonda della Pagani auto oltre al mostro Aedonis della B-Engineering costituiranno l’esempio della tecnologia e dello stile legati alla tadizione veicolistica del comprensorio.