Camminata a Villa Sorra

Il 25 aprile appuntamento con la tradizionale camminata popolare a Villa Sorra, una delle più importanti ville storiche della regione. Partenza alle 14.30 da Castelfranco, Modena e Nonantola. In programma visite guidate e tante altre iniziative.

Domenica 25 aprile è in calendario la grande camminata popolare con partenza alle 14.30 da Castelfranco, Modena e Nonantola e destinazione Villa Sorra. Si tratta di un appuntamento tradizionale per le migliaia di persone che amano trascorrere i pomeriggi festivi in mezzo alla natura, un’occasione per riappropriarsi di uno dei più importanti beni storico-architettonici della nostra regione. La manifestazione è organizzata dai tre comuni coinvolti, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali, nell’ambito della rassegna di iniziative “Domeniche al Parco“. Presso la villa i promotori hanno predisposto un programma di intrattenimenti e visite guidate.

I punti di ritrovo per la camminata sono alle 14.15 a Castelfranco Emilia presso il Parco del Forte Urbano, a Modena presso il parcheggio della Polisportiva Modena Est in Via Indipendenza, a Nonantola in via Marconi. I partecipanti raggiungono Villa Sorra attraversando a piedi lo stupendo paesaggio della campagna modenese. Alla festa si aggiungono anche coloro che preferiscono arrivare in bicicletta o in automobile, anche prima dell’orario della camminata.

Tra le iniziative, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 è possibile effettuare visite guidate in gruppi alla Villa e al giardino storico. In vari punti del giardino storico sono presenti piccoli ensemble musicali che intrattengono il pubblico intervenuto. Presente anche lo stand mobile dell’azienda CIV&CIV, che distribuisce gratuitamente assaggi di vini. Tra gli altri appuntamenti la produzione dimostrativa di formaggio Parmigiano-Reggiano, gli spettacoli di giocoleria con i buskers, e il Jack Russell Coursing, con i simpaticissimi cani Jack Russell. Si possono poi ammirare le evoluzioni dei deltaplani del club Deltasport mentre tutti i bambini possono sperimentare un battesimo dell’aria in tutta sicurezza con i voli vincolati in Mongolfiera, gentilmente offerti da “La Cascina di Battelli srl”. Durante tutta la giornata è in funzione un servizio bar.

È previsto un simbolico “biglietto di ingresso” che viene destinato alla valorizzazione del complesso di villa Sorra. Con i fondi raccolti negli anni scorsi sono già state restaurate due delle dodici tempere su iuta che costituiscono l’arredo delle piccole sale ai lati del salone ovale al piano nobile (l’intera serie è esposta al palazzo Ducale di Sassuolo), mentre altre tre sono ora in fase di manutenzione.

Per il ritorno a Castelfranco Emilia e Nonantola è previsto un servizio bus gratuito.

La settecentesca Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Tutto il complesso (villa, edifici rustici, serra, parco storico, rovine romantiche, vie d’acqua, giardino campagna) costituisce nel suo insieme un paesaggio agrario preindustriale di inestimabile valore storico, culturale e ambientale. Il giardino “romantico” dell’Ottocento estense è ritenuto uno dei più importanti, se non il più importante, tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna. La tenuta conserva ancora oggi il nome della nobile famiglia che ne ebbe la proprietà per oltre due secoli e edificò le varie strutture. Dal 1972 Villa Sorra è un possedimento dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.

Per informazioni:
Tel: 059.959273
e-mail: villasorravillasorra.it

Pubblicato: 21 Aprile 2010