Sono 2.364 gli studenti delle superiori che riceveranno dalla Provincia di Modena la borsa di studio prevista dalla Regione il cui importo sarà definito nei prossimi giorni una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili a livello regionale. L’elenco provvisorio degli studenti ammessi è consultabile su internet: www.provincia.modena.it. Informazioni: tel. 059 209502. Le domande presentate sono state 2.551, ai non ammessi verrà inviata una comunicazione riservata per lettera specificando le motivazioni.
Agli studenti delle superiori si aggiungono, da parte dei Comuni, quelli di elementari e medie: rispettivamente 3.973, con 4.096 domande presentate, e 2.706 (le richieste erano state 2.805). Il numero complessivo delle borse di studio modenesi è quindi di 9.043.
«Le borse di studio – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – si affiancano al sostegno all’autonomia scolastica e sono previste per tutti gli studenti, indipendentemente dal fatto che siano iscritti a un istituto pubblico o privato». Alla borsa di studio per le superiori hanno diritto i ragazzi le cui famiglie hanno avuto nel 2004 un reddito Isee, calcolato con il Riccometro, non superiore a 10.633 euro. Diversamente dagli anni scorsi, non sono previste borse di studio della cosiddetta “seconda fascia”. Complessivamente lo scorso anno ne vennero assegnate 2.558; per la “prima fascia”, paragonabili a quelle di quest’anno, furono 2.062.
«Con questo strumento – aggiunge l’assessore Facchini – si radicano e si ampliano le azioni di sostegno al diritto allo studio, soprattutto per le famiglie con maggiori difficoltà, come dimostrano i dati che, nonostante sia stata ridotta la gamma delle opportunità, vedono aumentare il numero complessivo dei contributi che nel 2005 furono 8.405».