La Borsa di studio “Guglielmo Zucconi” è finalizzata a sostenere l’attività formativa dei giovani modenesi che già svolgono attività giornalistica e che intendono proseguirla. Per questo, nel materiale inviato la scorsa primavera, i partecipanti – che hanno tutti un’età compresa tra i venti e i trent’anni – hanno dato prova di elaborazione e capacità d’indagine prima che di bello scrivere. Questa è, infatti, la finalità dell’iniziativa: mettere in campo, attraverso servizi pubblicati o trasmessi, la propria capacità autonoma di approfondimento e di indagine della realtà locale.
La giuria, composta da un rappresentante ciascuno dei soggetti promotori, ha valutato il materiale raccolto e comunicherà la decisione finale dell’attribuzione del premio giovedì 30 novembre 2006 nel corso del seminario sull’informazione locale “Tutti i particolari in cronaca”, in programma nella Sala consiliare della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.
Nel corso del seminario, che verrà aperto dal saluto del presidente della Provincia Emilio Sabattini, i partecipanti al concorso ma anche gli altri giornalisti e ospiti presenti potranno confrontarsi con Vittorio Zucconi sui temi di attualità e sulla professione del giornalista. Modera la mattinata il presidente dell’Associazione Stampa modenese Ettore Tazzioli.