Biodiversità – Siamo tutti coinvolti

Green week 2010.
Dal 28 maggio all’ 8 giugno una serie di iniziative in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità

L’Unione europea aderisce all’Anno Internazionale della Biodiversità dichiarato dalle Nazioni Unite per il 2010. Si celebra la vita sulla terra e il valore della biodiversità per la nostra vita. Un’occasione per imparare a conoscere e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

Le politiche per preservare la biodiversità, in Europa e nel mondo, sono oggetto della più importante Conferenza europea sui temi ambientali, in corso dal 1 al 4 giugno a Bruxelles: la Green Week una opportunità unica per lo scambio di esperienze e buone prassi.

 

L’Unione europea è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, che considera una priorità assoluta. Gli ambiziosi obiettivi sono delineati nel pacchetto europeo sul clima e sull’energia, che impegna gli Stati membri a tagliare le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

 

Le autorità locali rivestono un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Più della metà delle emissioni di gas a effetto serra viene infatti rilasciata dalle città. Inoltre, l’80% della popolazione vive e lavora nei centri abitati, dove viene consumato fino all’80% dell’energia.

Le amministrazioni locali devono pertanto assumere un ruolo di punta nel processo di attuazione delle politiche in materia di energia sostenibile e ricevere sostegno in questo loro sforzo.

 

Provincia di Modena e Comune di Modena, insieme, promuovono dal 28 maggio all’ 8 giugno una settimana di eventi volti a far conoscere questi temi e a sensibilizzare i cittadini sulle nuove politiche per l’energia e il clima in Europa e nel nostro territorio.

 

Fra le iniziative più rilevanti segnaliamo:

 

Giovedì 3 giugno alle ore 18.00 la conferenza “Ricostruire la sostenibilità in Sri Lanka, un intervento a sostegno delle popolazioni colpite dallo tsunami ” presso il Centro Europe Direct Modena – Piazza Grande, 17. Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Fabio Poggi, Assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena e Roberto Cerrina e Giuseppina Caselli di Ong Overseas onlus di Spilamberto presentano i risultati e della storia del progetto.

 

Venerdì 4 giugno alle ore 17.30 presso Aula Magna del Compendio di S. Geminiano – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, via San Geminiano 3 a Modena presentazione della ricerca e del volume “Flora del Modenese” realizzati dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia Romagna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Dopo gli interventi di tecnici e studiosi intervengono Alessandro Alessandrini dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e Stefano Vaccari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena.

 

La Provincia di Modena, a conclusione della Green Week 2010, dedicherà mercoledì 9 giugno un Consiglio provinciale straordinario al tema della salvaguardia della Biodiversità, Consiglio che si terrà a sottolineare anche simbolicamente l’importanza e l’attenzione che le amministrazioni modenesi attribuiscono alla sostenibilità ambientale, presso il Centro visite Cà Tassi della Riserva naturale Salse di Nirano.

 

Pubblicato: 27 Maggio 2010Ultima modifica: 03 Luglio 2020