Berlino. Storie, testimonianze, memorie a vent’anni dalla caduta del Muro

Progetto triennale "Memorie d'Europa-itinerari e tracce per una storia del XX secolo" Prima Edizione 2009-2010 "

Prende avvio con la prima conferenza del 10 novembre a Finale Emilia su “Le cause storiche del 1989” il progetto triennale “Memorie d’Europa-itinerari e tracce per una storia del XX secolo” Prima Edizione 2009-2010 realizzato dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la fondazione ex Campo Fossoli e la fondazione Villa Emma, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza e, in particolare, gli studenti delle scuole secondarie della provincia di Modena, sui temi dell’identità e della memoria, a partire da una riflessione sulle dinamiche di frammentazione, ma anche di integrazione, che hanno contraddistinto il continente nel cinquantennio 1939-1989, segnato dall’antinomia fra dittature e Resistenze e dalla polarità fra il blocco filoatlantico e quello dei paesi gravitanti intorno all’URSS.

Questa prima edizione 2009-2010 vuole approfondire le tematiche che il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino solleva come evento periodizzante, che chiude un cinquantennio di conflitti e divisioni e il cui decorso simbolico può individuarsi nell’aggressione tedesca alla Polonia, il 1 settembre 1939, e nella successiva spartizione del paese tra la Germania e l’Unione Sovietica.

Lo svolgimento del progetto prevede la promozione di conferenze di approfondimento rivolte ai docenti e agli studenti e curate da esperti e studiosi, che si terranno a Modena, Pavullo e Finale Emilia per coinvolgere successivamente, nelle prossime edizioni, gli altri comuni sedi di scuole secondarie di secondo grado della provincia di Modena.

 

Questo il calendario delle conferenze – Edizione 2009-2010 

“Berlino. Storie, testimonianze, memorie a vent’anni dalla caduta del Muro”

 

 

Finale Emilia 10 novembre ore 11,15 -13,15 – Teatro Sociale, via Trento Trieste, 15

Le cause storiche del 1989

Federico Romero, Ordinario di Storia dell’America del Nord, Università degli Studi di Firenze.

 

Federico Romero è da anni attento ricercatore e studioso delle tematiche sull’emigrazione e sull’integrazione europea. Nella sua ultima pubblicazione Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa (Einaudi 2009) analizza gli scenari geo-politici, i paradigmi culturali e gli assunti ideologici che diedero forma alla guerra fredda. Con il supporto del documentario “Berlino: la guerra fredda”affronterà i motivi che concorsero a generare i mutamenti del 1989 in una prospettiva collegata agli sviluppi della guerra fredda.

La conferenza è realizzata in collaborazione con il Comune di Finale Emilia

 

 

Modena 30 novembre ore 10,15 -13,00 – Cinema sala Truffaut via Adelardi, 4

A Est di Berlino 1989 – 2009

Fabrizio Maronta, Redattore di Limes e docente di Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre.

 

Fabrizio Maronta è esperto e studioso delle più importanti questioni geopolitiche internazionali che affronta con approfondimenti e riflessioni sulle pagine di Limes, rivista italiana di geopolitica, e di altri quotidiani. Con il supporto della proiezione di carte tematiche e di brani scelti del film di Reitz “Heimat” approfondirà i mutamenti politici, economici e geostrategici intervenuti dal 1989 in poi.

La conferenza è realizzata in collaborazione con l’Associazione Circuito Cinema e il Comune di Modena.

 

 

 

Modena 2 dicembre ore 10,30-12,30 – Liceo classico “Muratori” v.le Cittadella,50

Berlino, ieri divisa e oggi unificata?

Massimo Nava, giornalista del Corriere della Sera

 

Massimo Nava vive a Parigi, dove è corrispondente del “Corriere della Sera”. Per molti anni è stato inviato speciale e di guerra. Ha scritto anche importanti inchieste sulla società italiana, il terrorismo delgi anni di piombo, i problemi del Mezzogiorno. Prossima l’uscita di un suo volume sul Muro con il Corriere della Sera.

 

 

Pavullo 9 dicembre ore 11- 13 – Teatro Mac Mazzieri via Giardini

1989: un bilancio

Mario Del Pero, docente di Storia degli Stati Uniti Università di Bologna

 

Mario Del Pero insegna Storia degli Stati Uniti all’Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia della guerra fredda e su quella della politica estera statunitense. Il suo intervento prende in esame l’antagonismo tra Stati Uniti e Unione Sovietica nel secondo dopoguerra e la svolta storica rappresentata dalla caduta del muro di Berlino e dall’implosione del blocco sovietico in Europa centro-orientale.

La conferenza è realizzata in collaborazione con il Comune di Pavullo nel Frignano

 

Pubblicato: 03 Novembre 2009Ultima modifica: 06 Novembre 2009