Beach volley in piazza

Nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo dal 10 al 14 maggio torneo Psp Italian Open, con atlete provenienti da quattro continenti.

Swatch Fivb World Tour, la massima competizione del beach volley mondiale avrà inizio con il PSP Playstation Portable Italian Open di scena a Modena, Carpi e Sassuolo a partire dal 10 al 14 maggio.

Il PSP Italian Open sarà un evento dall’alto livello agonistico. Ben 83, infatti, le coppie iscritte alla competizione. Il numero di partecipanti è davvero alto. Basta pensare che solo in occasione del torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Atene 2004 si è registrata una presenza maggiore di atlete, per quanto riguarda un evento di apertura.

Le nazionalità delle coppie sono ben assortite. Provenienti da quattro continenti (solo l’Africa non partecipa), le atlete che daranno vita ad uno spettacolo eccellente sono rappresentanti di ben 28 paesi. E se la parte da leone la fa l’Europa con 51 squadre, non può certo passare inosservata la massiccia presenza Americana (21) ed Asiatica (10). Da registrare anche la coppia proveniente dall’Oceania, formata dalle australiane Gerlic e Clarke.

Il livello di gara e la qualità di gioco raggiungerà gli standard di mondiali ed Olimpiadi grazie alla partecipazione di tutte le coppie andate a medaglia agli ultimi giochi olimpici di Atene 2004 (le statunitensi May e Walsh, oro, le brasiliane Adriana Behar e Shelda, argento, e la statunitense McPeak, bronzo, a Modena con la nuova compagna Branagh) e alle vncitrici dello Swatch FIVB World Tour 2005, le brasiliane Juliana e Larissa (nella foto).

Da segnalare anche che ad accompagnare l’oro ed il bronzo olimpico ci saranno altre quattro formazioni a stelle e strisce: mai esista una partecipazione così massiccia degli USA a un torneo del World Tour.

Pubblicato: 09 Maggio 2006Ultima modifica: 03 Luglio 2020