La quattordicesima edizione della rassegna musicale “Armonie fra musica e architettura” propone da giugno a settembre 34 concerti che si tengono in chiese e pievi localizzate soprattutto nell’Appennino e nella fascia pedemontana del territorio modenese. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico e artistico di tali sedi religiose con un’attenzione particolare agli antichi organi per i quali la Provincia ha realizzato un’opera di recupero e tutela.
La rassegna Armonie fra Musica e Architettura è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach“.
I concerti sono soprattutto per organo solo o abbinato a strumenti come flauti, trombe, sax, clarini, corni, violini, violoncelli. In alcuni casi lo strumento principale è il clavicembalo, anzichè l’organo, mentre altri prevedono anche l’esibizione di cantanti e corali. La scelta degli interpreti musicali mette insieme sia musicisti famosi che giovani in via di affermazione. Prima dell’inizio di ogni concerto è consuetudine coinvolgere il pubblico con una descrizione del luogo, delle caratteristiche dell’organo e infine anche delle musiche che vengono proposte.
La rassegna inizia martedì 15 giugno presso la Basilica di San Pietro a Modena con l’esibizione del Brass Quintet di Torino, protagonisti Renato Cugno e Stefano Coppo alle trombe, Pierluigi Filagna al corno, Paolo Storti al trombone, Maurizio Mallen al basso tuba, che accompagnano Massimo Nosetti all’organo.
I successivi concerti sono ospitati nei comuni di Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, ancora Modena, Montese, Palagano, Pavullo, Polinago, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola e Zocca. L’intero calendario con date, luoghi e musicisti è consultabile nel programma in allegato.
Per informazioni:
tel.059.200030
email cultura@provincia.modena.it – ass.bach@libero.it