AMo seleziona un patner industriale per Atcm s.p.a

Avviata la precedura di gara per la selezione del partner industriale di Atcm s.p.a., mediante acquisizione del 49% del capitale sociale. Domande entro il 30 giugno 2008

L’Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale di Modena S.p.A., società integralmente partecipata dagli Enti locali della Provincia di Modena (“Soci”), in esecuzione delle deliberazioni degli Enti Locali Soci, intende avviare una procedura di gara per la selezione del Partner industriale di ATCM S.p.A. il quale acquisisca, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale ad esso riservato, il 49% della partecipazione al capitale sociale dell’ATCM.

ATCM è risultata aggiudicataria della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino urbano ed extraurbano di Modena (13.026.972 vett./km nel 2007); il termine di scadenza del vigente Contratto di Servizio è fissato al 31.12.2011.  

E’ interesse dei Soci individuare operatori qualificati del trasporto pubblico locale di persone (“Partner”) che possano contribuire, tramite il loro coinvolgimento nella gestione, al miglioramento del servizio di trasporto ed alla crescita / sviluppo di ATCM.
 A tal fine, l’Agenzia intende ricevere e valutare manifestazioni di interesse da parte di soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano società di capitali con un patrimonio netto (proprio o consolidato), risultante dall’ultimo bilancio approvato, non inferiore a 10 milioni di Euro;

b) siano operatori qualificati del settore del trasporto pubblico locale di persone, avendo in particolare gestito, direttamente o tramite società controllate o soggette allo stesso controllo ex art. 2359, primo comma, cod. civ. (comprese le eventuali quote esercite per il tramite di subaffidatari) almeno 15.000.000 di vett./km su gomma e/o filovia nell’esercizio 2007;

c) di poter contrarre con la pubblica amministrazione, nonché di possedere tutti i requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacita economica finanziaria dettagliati nella domanda di partecipazione alla Procedura che gli interessati sono tenuti a presentare, utilizzando il modello “Domanda di partecipazione alla Procedura”.

I soggetti in possesso dei requisiti indicati potranno manifestare il loro interesse a partecipare alla Procedura facendo pervenire all’Agenzia – Via Razzaboni n. 80, cap. 41100, Modena, all’attenzione di Alessandro Di Loreto, Responsabile del procedimento – Domanda di partecipazione alla Procedura (recante all’esterno l’oggetto del gara ed i riferimenti completi del soggetto interessato); la Domanda di partecipazione alla Procedura dovrà pervenire, a pena di non ammissione alla Procedura, entro le ore 12:00 del 30 giugno 2008 .
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere fatte pervenire al Responsabile del Procedimento entro il 20 giugno 2008 [ diloreto.a@agenziatpl.mo.it; le risposte saranno rese disponibili sul sito www.provincia.modena.it, fermo restando che in nessuna caso le risposte potranno intendersi come modificative della disciplina della Procedura. Per la presente operazione l’Agenzia si avvale della collaborazione di Dexia Crediop.
Pubblicato: 30 Maggio 2008