Ambiente Lavoro Convention

A ModenaFiere il 6 e 7 ottobre si tiene la sesta Convention nazionale dei responsabili dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro. In programma oltre 150 iniziative, tra convegni, seminari e workshop.

Mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre nel quartiere fieristico di Modena si tiene la sesta edizione della Convention nazionale dei responsabili dell’igiene e della sicurezza in ambiente di lavoro. Ambiente Lavoro Convention è una iniziativa organizzata da ModenaFiere in collaborazione con l’Azienda USL di Modena e l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Emilia-Romagna.

Forte delle oltre 5.000 presenze della scorsa edizione, anche quest’anno la manifestazione modenese diventa il punto di riferimento nazionale per gli specialisti del settore. Destinatari dell’iniziativa sono coloro che hanno responsabilità nelle problematiche relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro, come ad esempio dirigenti e operatori delle AUSL, medici competenti, funzionari delle istituzioni, imprenditori, addetti alla prevenzione e consulenti aziendali, delegati alla sicurezza dei lavoratori, addetti al servizio di emergenza, evacuazione e pronto soccorso, organi di vigilanza, professionisti e tecnici.

L’appuntamento modenese si svolge negli anni pari, alternandosi con un altro evento fieristico similare che si svolge a Bologna negli anni dispari, denominato Ambiente Lavoro e più focalizzato sugli aspetti commerciali. Nella Convention modenese sono invece di maggiore importanza gli aspetti culturali, di formazione e aggiornamento professionale, con l’organizzazione di eventi a carattere didattico e assembleare, per fare il punto della situazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Obiettivi primari della Convention sono quindi l’incontro, il confronto e la formazione degli operatori, il recepimento delle esigenze, la promozione e la diffusione delle esperienze più valide.

Ambiente Lavoro Convention si articola in sei settori: sicurezza (antincendio, sicurezza elettrica, protezione macchine e organi, attrezzatura da lavoro, segnaletica), igiene (acustica e vibrazioni, radiazioni, rischi chimici da gas, vapori, nebbie, fumi e polveri, rischi biologici e altri rischi ambientali), protezione personale (capo, viso, occhi, udito, vie respiratorie, corpo, estremità, igiene personale e collettiva, pronto intervento), comfort (illuminotecnica, riscaldamento, condizionamento, ventilazione, pulizia industriale, comfort del posto di lavoro), servizi (consulenza, progettazione, certificazione dei materiali, assicurazioni, credito), promozione e gestione (associazioni culturali e scientifiche, enti normatori, formazione, editoria e informazione, organizzazioni sindacali e di categoria, enti pubblici).

In programma un qualificato e intenso programma di oltre 150 eventi, tra convegni, meeting e workshop in cui sono impegnate le istituzioni che operano nel campo della prevenzione, del controllo e dell’assistenza, prime fra tutte INAIL e ISPESL, e poi le ASL, le associazioni dei professionisti del settore, imprese e case editrici attive nel campo della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, che affiancano all´organizzazione e alla partecipazione a convegni e seminari una presenza fisica finalizzata alla comunicazione e alla promozione. Tra i temi toccati vi sono i rischi fisici, la direttiva macchine, merci pericolose e a rischio di esplosione, manutenzione, sistemi di gestione informatica, cultura della prevenzione, informazione e formazione, il rischio stress, prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, il rischio chimico, i dispositivi individuali di protezione, il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, l’emergenza antincendio.

L’ingresso alla Convention costa 140 euro + IVA per un giorno e 180 + IVA per entrambe le giornate. Speciali sconti sono previsti per acquisti multipli riservati a dipendenti della medesima azienda. Il biglietto può essere acquistato anche online direttamente dal sito della manifestazione (vedi link utili a fianco). La quota d’iscrizione dà il diritto a ricevere il kit del congressista e a partecipare a tutti i convegni, seminari, workshop che si tengono nell’ambito della Convention. L’orario di apertura è dalle 8.30 alle 19. Il Quartiere Fieristico di Modena è è situato in viale Virgilio alla periferia ovest della città in località Bruciata.

Per informazioni:
ModenaFiere
tel. 059.848380
email info@modenafiere.it

Per prenotazioni alberghiere:
Modenatur
tel 059.220022
email: info@modenatur.it

Pubblicato: 04 Ottobre 2010Ultima modifica: 05 Ottobre 2010