Tutte le scuole saranno chiuse sabato 11 febbraio in tutti i comuni della provincia di Modena tranne Guiglia, Prignano e Sestola dove i sindaci hanno deciso di tenere aperti gli istituti; in base alle informazioni raccolte dal coordinamento della Protezione civile in accordo con la Prefettura, tutti gli altri sindaci hanno già emesso le ordinanze di chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa del maltempo.
La richiesta alle amministrazioni comunali di chiudere le scuole era sta decisa nel corso del coordinamento della Protezione civile provinciale che si è svolta giovedì 9 febbraio in Provincia.
In previsione dei disagi provocati dal maltempo, la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile sarà in allerta e pronta a intervenire fino alle 19 di domenica 12 febbraio. In particolare, due squadre sono in “pronta partenza” al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia con il modulo per l’assistenza dei viaggiatori in difficoltà. Altre due squadre sono reperibili sul territorio.
In Appennino i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono entrati di nuovo in funzione dalla notte tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio sulla rete delle strade provinciali dove in media sono caduti circa 20 centimetri di neve.
Le strade dell’Appennino sono percorribili regolarmente, ma a causa del fondo bianco occorre guidare comunque con prudenza e dotarsi di gomme da neve o catene, mentre in pianura tutte le strade provinciali sono pulite. E sulle strade di pianura sono in funzione i mezzi spargisale al fine di prevenire la formazione di ghiaccio.
Preoccupano, infatti, le gelate notturne e il ghiaccio: i tecnici della viabilità provinciale ricordano che comunque con temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.
Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.
Diversi gruppi e associazioni, inoltre, stanno già collaborando con i Comuni e, sempre nell’ambito della Consulta provinciale del volontariato di protezione civile, la Croce rossa ha una squadra in “pronta partenza” a Modena e altre due reperibili sul territorio.
Nel frattempo, un funzionario di protezione civile della Provincia di Modena è stato inviato a Rimini a rafforzare l’unità di crisi che sta seguendo l’emergenza in Romagna ed è al lavoro, con compiti di coordinamento, nella sala operativa allestita a Novafeltria. Da sabato 11 febbraio, inoltre, altri due funzionari modenesi saranno al lavoro nella sala operativa regionale di Bologna.
Allerta neve
Sabato 11 febbraio scuole chiuse in provincia. Maltempo, allerta Protezione civile fino a domenica. Le previsioni del tempo nelle prossime ore restano avverse. Pericolo per il formarsi di ghiaccio sulle strade. La Protezione Civile raccomanda prudenza
Pubblicato: 10 Febbraio 2012