800MusicaFestival

Dal 3 al 22 giugno prima edizione di una rassegna dedicata alla musica classica dell'800, suonata con strumenti d'epoca. Sette appuntamenti in palazzi e sedi storiche del territorio modenese, a Milano e Genova. In primo piano la chitarra ottocentesca.

Da martedì 3 a domenica 22 giugno è in programma la prima edizione dell’800MusicaFestival, una rassegna dedicata alla musica classica dell’800, suonata solo con strumenti dell’epoca. Nel cartellone della manifestazione vi sono 6 concerti per sette appuntamenti, 5 in in sedi storiche della provincia di Modena, 2 a Milano e Genova in occasione delle giornate mazziniane. L’obiettivo di questo nuovo festival italiano è la valorizzazione del patrimonio musicale ottocentesco e di un ambiente sociale, quello dei salotti musicali, storicamente e assiduamente presente nella società europea del periodo a cavallo tra ‘700 e ‘800. I concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgono in sale di palazzi e castelli.

Il festival è promosso dall’associazione “800 musica” con il contributo della Provincia, dei Comuni di Sassuolo, Fiorano e Castelvetro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Il Direttore artistico della rassegna è il chitarrista Marco Battaglia, specialista dell’ottocento classico e romantico. Battaglia ha già al suo attivo più di cinquecento concerti da solista o con orchestra e in parecchi degli appuntamenti della rassegna si esibisce suonando chitarre originali dell’epoca ottocentesca.

Il programma del festival nel territorio modenese inizia martedì 3 giugno presso il Salone delle guardie di Palazzo Ducale a Sassuolo. Il concerto d’apertura propone virtuosismi e dialoghi per chitarra e archi con musiche di Niccolò Paganini, Luigi Boccherini e Mauro Giuliani, il più grande chitarrista italiano dell’epoca, musicista presente nel palinsesto di quasi tutti i concerti della rassegna. Le musiche sono eseguite dall’ensemble dell’800MusicaFestival formato da Marco Battaglia alla chitarra, Marco Bianchi e Alessandro Vescovi al violino, Alice Bisanti alla viola, Marcello Scandelli al violoncello, Maurizio Ben Omar alle percussioni.
Il festival prosegue giovedì 12 giugno presso l’auditorium del Castello dei Pico a Mirandola, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Franz Schubert, Carl Maria von Weber, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann. Per l’occasione Ruggero Laganà suona un fortepiano modello originale di Muzio Clementi, risalente al 1805.
Il terzo appuntamento modenese è previsto domenica 15 giugno al castello di Levizzano di Castelvetro. Protagonista il “bel canto” e il suo sviluppo fino ai lieder con le opere di Gioacchino Rossini, Mauro Giuliani, Fernando Sor, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert. Interpreti il soprano russo Anastasia Prokofieva e Marco Battaglia.
Ancora la chitarra ottocentesca in primo piano martedì 18 giugno nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, con il francese Philippe Villa. Le musiche interpretate sono quelle dei grandi chitarristi dell’800, Napoléon Coste, Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani, Giulio Regondi, Niccolò Paganini.
L’ultimo appuntamento modenese è in programma domenica 22 giugno alla Galleria Estense di Modena. Per l’occasione Marco Battaglia suona la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, e interpreta musiche di Niccolò Paganini, Mauro Giuliani, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Johann Kaspar Mertz, Giulio Regondi, Luigi Legnani.

Per quanto riguarda i rimanenti due appuntamenti dell’800MusicaFestival, il primo è in programma il 4 giugno alle 21 presso la Sala da Ballo di Milano e si tratta di una replica del concerto del 3 giugno di Sassuolo, mentre il secondo è in calendario sabato 21 giugno alle 17.30 presso il Museo del Risorgimento di Genova, in occasione delle giornate mazziniane. Il tema in questo caso è “Garibaldi, Mazzini e la musica”, con brani per chitarra e flauto dall’epoca risorgimentale, musiche di Mauro Giuliani, Gioacchino Rossini, Johann Kaspar Mertz, Ferdinando Carulli. Interpreti Marco Brolli flauto classico, e ancora una volta Marco Battaglia.

Pubblicato: 04 Giugno 2008Ultima modifica: 06 Luglio 2020