Sono i due atti che costituiscono le prime istituzioni comunitarie europee, e pongono le fondamenta per il processo di costruzione dell’Unione Europea. Quei trattati sottoscritti dai sei paesi fondatori, realizzavano il sogno europeo di tanti politici ed intellettuali ed in particolare davano corpo all’appello del 9 maggio 1950 del ministro degli Esteri francese Robert Schuman in cui invitava i paesi europei, logorati dalla guerra, ad istituire un’autorità comune per gestire la produzione di carbone e acciaio, gettando in tal modo le basi per quella che diverrà una ben più vasta cooperazione europea.
Dalle ore 10,00 presso la Chiesa di San Vincenzo a Modena, il Presidente del Consiglio Comunale Ennio Cottafavi e il Presidente del Consiglio Provinciale Luca Gozzoli invitano i consiglieri, gli amministratori e i cittadini all’evento pubblico di celebrazione del 50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma, organizzato nell’ambito del progetto nazionale ideato e promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la Rete Europe Direct.
Partecipano all’iniziativa Giorgio Pighi Sindaco di Modena, Pier Virgilio Dastoli Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Arrigo Levi Consigliere del Presidente della Repubblica, Tommaso Pincelli, studente del Liceo L. A. Muratori.
La mattinata si concluderà con l’esecuzione musicale del coro Luigi Gazzotti diretto da Giulia Manicardi e accompagnato al pianoforte da Francesco Frudua.