Il 4 Novembre, una data storica per l’Italia. Ottantotto anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato settant’anni, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti.
Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d’Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un’unica Bandiera le sorti della penisola. Sabato 4 novembre 2006 saranno celebrati il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Nell’occasione avranno luogo, in tutta Italia, cerimonie commemorative e tradizionali eventi collaterali a favore dei cittadini (concerti di bande militari, visite a musei militari e caserme).
A Modena la cerimonia si terrà in Piazza Grande alle ore 9.50 alla presenza delle autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il presidente della Provincia Emilio Sabattini interviene per portare il saluto della cittadinanza alle Forze Armate e al 188° Corso “Fedeltà” dell’Accademia Militare di Modena.
Conclude la celebrazione l’intervento del Comandante dell’Accademia Militare Gen.D. Francesco Tarricone.