25 aprile 2011

66° anniversario della Liberazione, corone d’alloro ai cippi della città. Il programma delle celebrazioni commemorative previste per tutta la settimana

Tante cerimonie, ma anche incontri pubblici, mostre e concerti si susseguiranno durante tutta la settimana per festeggiare il 66° Anniversario della Liberazione.

A Modena il programma delle manifestazioni è curato da Comune, Provincia di Modena e Comitato comunale permanente per la memoria e le celebrazioni. In particolare, deposizioni di corone d’alloro ai cippi del territorio sono stati organizzati dalle circoscrizioni cittadine, in collaborazione con le Associazioni Partigiane. Insieme ad autorità, a rappresentanti delle associazioni partigiane e a cittadini, parteciperanno delle commemorazioni anche tanti studenti.

Venerdì 22, nel giorno in cui si festeggia la liberazione di Modena, le cerimonie celebrative iniziano alle ore 10 al Cimitero di San Cataldo con la deposizione di una corona al Famedio. Alle 11.00 ci si sposta alla Lapide Medaglia d’Oro sullo Scalone del Palazzo Comunale e subito dopo in piazza Torre per deporre una corona al Sacrario della Ghirlandina in omaggio ai caduti e un’altra alla Lapide a ricordo degli Internati Militari. Infine, per le 11.45 l’Università ha organizzato la deposizione di una corona alla Lapide di Mario Allegretti Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nel pomeriggio alle ore 17.00, l’Istituto Storico di Modena, in Viale Ciro Menotti, 137 – Modena nell’ambito dell’iniziativa i giovani studiano il Novecento presenta il libro “La Resistenza in pianura: la brigata Walter Tabacchi di Modena” alla presenza dell’autrice Chiara Lusuardi e del direttore dell’Istituto Claudio Silingardi.

Lunedì 25 aprile le cerimonie di Modena culmineranno con il corteo e la manifestazione provinciale in Piazza Grande prevista per le 11.30, ove, dopo l’omaggio al Sacrario della Ghirlandina, intervengono Emilio Sabattini, presidente della Provincia e Giorgio Pighi, sindaco di Modena.

La giornata sarà aperta alle ore 10 con la S. Messa officiata nella Chiesa del Voto dall’Arcivescovo mons. Antonio Lanfranchi.

In tutta la provincia Comuni e le associazioni partigiane organizzano celebrazioni e iniziative pubbliche per festeggiare il 25 Aprile.

Da segnalare il programma delle celebrazioni organizzato dal Comune di Carpi e dal Comitato per la Memoria del comune di Carpi, di Soliera, di Nonantola, Castelnuovo Rangone e Vignola.

Pubblicato: 19 Aprile 2011Ultima modifica: 25 Maggio 2011