25 Aprile

61° anniversario della Liberazione. Proseguono le iniziative di "Un treno per Auschwitz 2006".

In occasione del 61° anniversario della “Festa della Liberazione Nazionale” sono in programma numerose manifestazioni in tutta la provincia per riaffermare valori di pace, democrazia e libertà. 

Due gli appuntamenti che segnaliamo:


il 25 aprile il Comune di Modena, il Comitato Permanente per la Memoria e le Celebrazioni e la Provincia di Modena organizzano la tradizionale manifestazione provinciale di celebrazione della festa della Liberazione: alle 10,00 omaggio al Sacrario della Ghirlandina con scoprimento della Lapide a ricordo degli ex Internati militari, alle ore 10.45 S. Messa in Duomo officiata dal vescovo Mons. Benito Cocchi, alle 11.30 in piazza Grande manifestazione conclusiva con gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi e del presidente della Provincia Emilio Sabattini.


Sempre il 25 aprile alle ore 16.30 presso l’ex Campo di concentramento di Fossoli-Carpi si terrà “E’ una questione di memoria” concerto acustico di Cisco, ex Modena City Ramblers.


Presso il Campo di concentramento si terrà poi giovedì 4 maggio un ulteriore incontro su “La memoria narrata” parole immagini testimonianze dal Treno per Auschwitz 2006, presente lo scrittore Carlo Lucarelli e gli studenti che hanno partecipato al progetto.


Sempre il 4 maggio alle ore 21 presso il Baluardo della Cittadella, Piazza Giovani Tien An Men di Modena incontro con gli scrittori e i musicisti che hanno partecipato al viaggio “Un treno per Auschwitz 2006” e proiezione del documentario di Giovanna di Lello “Lungo i binari della memoria. Fossoli-Auschwitz 2006”.

Pubblicato: 19 Aprile 2006Ultima modifica: 02 Maggio 2006