Benessere e sostenibilità (BES)
BES delle Province
Il "Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane" realizza una buona pratica in campo di raccolta ed elaborazione dati sul tema del benessere e sostenibilità e contribuisce al trasferimento di conoscenze, capacità elaborative ed esperienze in ambito organizzativo e tecnico.
È un progetto in rete, inserito nel Programma Statistico Nazionale e sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra Cuspi (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Provincie Italiane), Anci e Sistan, con lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione strategica e operativa delle Province e Città metropolitane.
La misura del benessere (BES) - Istat
L’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes) con l’obiettivo di integrare le informazioni fornite dagli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità. Sono stati individuati 12 domini fondamentali per la misura del benessere in Italia.
Pubblicato: 13 Novembre 2025