Descrizione e scopo
L’Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani” è ubicato in via Solimei 23 a Castelfranco Emilia.
Nel corso degli ultimi anni l’organizzazione didattica dell’Istituto ha visto al suo interno profondi cambiamenti che hanno investito diversi settori.
L’aumento degli alunni ed i radicali cambiamenti nella didattica, hanno reso ancora più impellente il parallelo aumento di laboratori che possano far acquisire le competenze necessarie per i diversi corsi di studio, anche per soddisfare le richieste delle famiglie e degli studenti stessi, nostri stakeholders di riferimento.
Vista la necessità di spazi maggiori e l’impellente necessità di riqualificare gli ambienti presenti nella esistente palazzina “C”, considerata anche la frammentazione delle attività didattiche nei vari edifici esistenti, il progetto si è sviluppato prevedendo la demolizione della palazzina “C” esistente e la successiva ricostruzione in area adiacente.
Tale scelta permette non solo di realizzare aule di dimensioni ed altezza corretta rispetto alla normativa vigente, ma anche di operare il collegamento tra la Palazzina “B” e la palazzina “E” in modo da ottimizzare gli spostamenti degli alunni ed ottimizzare la dislocazione delle classi suddivise nei due indirizzi “agrario” ed “enogastronomico”.
I lavori sono stati consegnati all’impresa COSBETON SRL con sede in Via Filippo Civinini 85 – 00197 Roma – P.ta IVA 00940471006.
I lavori dell’appalto sono stati ultimati l’11/09/2025 come da verbale di ultimazione lavori.