Descrizione e scopo
L’edificio in progetto si colloca nell’area dell’attuale Polo Scolastico Istituti Selmi e Corni, in Via Leonardo Da Vinci 300 a Modena.
L’area comprende la sede dell’IIS “Selmi”, e la sede distaccata dell’IIS “Corni”.
L’area è ampia e comprende già due palestre dedicate ai due istituti, utilizzate anche in orario scolastico da associazioni sportive. Tuttavia, il polo ospita un numero importante di studenti: il “Selmi” conta 1783 studenti per 74 classi mentre il “Corni” nella sede distaccata ospita 1125 studenti per 45 classi. Le due palestre esistenti non sono sufficienti a soddisfare le esigenze scolastiche.
Si è pertanto individuata all’interno dell’area la localizzazione del fabbricato, tenendo in considerazione le interferenze con i servizi presenti. L’edificio verrà quindi a collocarsi in adiacenza alla viabilità esistente, e sarà connesso con un collegamento diretto e protetto agli edifici scolastici, tramite la prosecuzione del percorso ciclopedonale dell’attuale campus.
Ritenuto necessario garantire l’usabilità dell’edificio in contemporanea ai due istituti, lo spazio interno sarà sufficientemente ampio da corrispondere a due campi da gioco, suddivisibili con tendone movimentabile – certificato per la resistenza al fuoco. L’edificio sarà altresì dotato di due nuclei spogliatoi, e relativi locali tecnici necessari.
L’edificio è edificato in ottica di elevata efficenza energetica, qualificandosi NZEB (Nearly zero energy building – Edificio ad energia quasi zero) e sarà servito da un importante impianto fotovoltaico in grado di alimentare per la quasi totalità l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, interamente autonomo dagli edifici esistenti.
La nuova palestra scolastica è realizzata integralmente in legno x-lam, sarà caratterizzata da elevate prestazioni energetiche strutturali e antisismiche e a basso impatto ambientale.
L’impianto potrà ospitare l’attività sportiva anche a classi parallele, per una migliore e più funzionale organizzazione degli orari scolastici.
Sono state disposte tutte le misure necessarie allo svolgimento delle attività in sicurezza, dai percorsi di esodo all’accessibilità per i mezzi di soccorso e ai portatori di handicap.
Dal punto di vista strutturale l’edificio è stato progettato per rispondere alla classe d’uso III.
Per quanto riguarda gli impianti, il sistema di climatizzazione degli spazi interni prevede l’utilizzo di pompe di calore, in grado di rispettare il target di efficienza prefissato, oltre ad un impianto di ventilazione U.TA. installata sulla copertura degli spogliatoi.
La produzione di acqua calda sanitaria è affidata ad un sistema ibrido solare termico/pompa di calore.
Il progetto prevede un impianto di illuminazione dotato di apparecchi ad alto rendimento luminoso con sistema di accensione e regolazione che ne permetterà il controllo automatizzato nelle aree caratterizzate da presenza discontinua.
Si è inoltre previsto un sistema di controllo e automazione di edificio integrato e connesso al sistema di contabilizzazione dell’energia in grado di fornire dati energetici in tempo reale e la memorizzazione degli stessi.
I dati dimensionali sono i seguenti: 1460 mq di superficie lorda di cui 934 mq destinati ad area di gioco, altezza sotto trave 8 m, Spogliatoi n°6 di cui n°4 per gli studenti e n°2 per gli insegnanti o i giudici di gara e istruttori.
I lavori sono in corso di esecuzione, da parte dalla ditta SISTEM COSTRUZIONI SRL con sede in Castelvetro di Modena (MO).
I lavori sono stati consegnati il 13/11/2023 come da verbale redatto in pari data, e sono tuttora in corso.
Si prevede la fine dei lavori entro l’estate 2025 con l’avvio delle attività per l’anno scolastico 2025-2026.