Descrizione e scopo
Il Liceo Tassoni di Viale V. Reiter n. 66 è ubicato nella zona a nord del centro di Modena in un quartiere di grandi palazzi anche storici infatti si segnala la presenza dell’INPS e fronte strada sono presenti l’Istituto Comprensivo scuola secondaria di primo grado Pasquale Paoli che confinano sul retro con le primarie De Amicis.
Il fabbricato è stato oggetto nel corso del tempo da alcuni interventi antisfondellamento nei soffitti del piano seminterrato e piano rialzato, nulla è stato fatto nei soffitti del piano primo eccetto una porzione minima di controsoffitto nell’aula n. 210 e nell’ufficio di presidenza.
Nel 2013 la Provincia di Modena ha incaricato la ditta Tecnoindagini S.r.l. di effettuare una prima indagine diagnostica termografica per individuare le condizioni all’intradosso dei solai dell’edificio, esclusa la Palestra 2.
Fu redatto pertanto un “libretto sanitario” sullo sfondellamento dei solai con data 1 agosto 2013.
Nel 2017 a seguito di una ulteriore indagine emersero criticità nel distacco di porzioni di intonaco sui plafoni di alcuni locali del seminterrato e del piano rialzato quindi vennero aggiornate le planimetrie.
Pertanto la Provincia ha finanziato alcuni interventi urgenti principalmente con pannelli antisfondellamento e nei due bagni del piano rialzato un intervento con intonaco e fiocchi in fibra di vetro.
I lavori di antisfondellamento relativi a questo intervento, sono stati eseguiti prevalentemente al primo piano del Liceo Scientifico “Tassoni”.
I lavori sono stati aggiudicati all’impresa TOTINO GROUP SRL, Via G. Gigante n. 222, 80010 Villaricca (Napoli ) C.F./ P.IVA 07741571215.
I lavori sono stati consegnati in data 16/02/2023 e sono stati ultimati il giorno 13/09/2023.