Descrizione e scopo
L’intervento in oggetto riguarda un edificio scolastico che ospita aule e laboratori nella sede distaccata di Vignola dell’IIS Spallanzani.
Comprende i lavori di costruzione di un nuovo edificio mediante sostituzione dell’edificio esistente con delocalizzazione.
Il vecchio edificio scolastico è composto da due corpi di fabbrica, corpo A e corpo B, uniti da un portico di collegamento. Il corpo A , ospitante l’attività didattica, è stato progettato e realizzato in diversi ampliamenti a partire dal 1954 sino all’ultimo intervento degli anni ’80.
E’ prevista la sua demolizione e ricostruzione all’interno dello stesso lotto, su due livelli, con una superficie complessiva lorda di 1.650 mq.
Il nuovo corpo di fabbrica (dimensioni 45,80 x 17,37 mt esclusa scala di sicurezza ad ovest), su due livelli ad interpiano mt 4) potrà ospitare le aule ed i laboratori; si ipotizzano 6 moduli strutturali a passo mt 7.50 distribuiti da un corridoio longitudinale. Nella testata nord est del fabbricato si prevede di collocare al piano terreno l’atrio, il vano scale ed ascensore, gli uffici: a seguire i laboratori di chimica, fisica, informatica e un’altra aula speciale e infine, nella testata nord ovest, un nucleo di servizi igienici con spogliatoi dei ragazzi.
Al primo piano sono collocate sette aule normali, un’aula inclusione, una biblioteca ragazzi e un nucleo di dieci servizi igienici, ragazzi, ragazze, docenti e disabili.
I lavori sono stati aggiudicati all’impresa IMACO s.p.a. con sede in Viale Castro Pretorio n. 122, 00815 Roma.
I lavori sono stati consegnati in data 15/11/2023, il tempo utile per dare compiuti tutti i lavori è stato stabilito in 570 giorni, e quindi entro il giorno 07/06/2025.