Descrizione e scopo
Il polo scolastico I.I.S. Corni – I.P.S.I.A. F. CORNI sito in Largo Aldo Moro n. 25 nel Comune di Modena (MO), è composto da varie palazzine che ospitano uffici, aule, laboratori e spazi didattici di vario genere.
Fra queste c’era anche una palazzina di forma ottagonale, che si sviluppava ad un unico livello, di superficie utile di circa 100 mq, usata per anni come laboratorio e deposito di macchine utensili.
Rilevato che i costi necessari per l’adeguamento sismico e la soprelevazione del fabbricato, nonché la completa ristrutturazione edilizia ed impiantistica, sono stati valutati, già nella fase di studio preliminare, particolarmente rilevanti, si è optato per la sostituzione integrale del fabbricato che pertanto è stato oggetto di demolizione e ricostruzione. Pertanto, si è proceduto a demolire e ricostruire integralmente il piccolo immobile, con aumento di volumetria, che consenta di essere adeguato anche tecnologicamente.
Il fabbricato in progetto sarà adibito a laboratorio tecnologico al piano terra e a laboratorio multimediale al piano primo, in funzione delle esigenze dell’utenza. Saranno presenti locali accessori come uffici e depositi.
I lavori sono stati consegnati all’impresa CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI, con sede in Via Malavolti 33 – 41122 Modena – C.F. e P.ta IVA 00916510365 – Esecutrice PRO SERVICE COSTRUZIONI SRL.
I lavori dell’appalto sono stati ultimati il giorno 30/10/2024.
Sono ora in corso i lavori complementari.