Ponti\2 – Pronto il cronoprogramma fino al 2023. Ripristini, consolidamenti e nuovi guard rail

Nel nuovo piano per la manutenzione dei ponti, illustrato al Consiglio provinciale, sono previsti ripristini, consolidamenti di pile e murature, manutenzioni e nuove barriere guard rail.

Sono in tutto 48 le infrastrutture sulle quali saranno realizzati gli interventi, visto che alcuni dei 32 progetti presentati al ministero riguardano più di un ponte.

In pianura e collina i lavori riguarderanno: il ponte cavo Sabbioncello sulla sp 11 a S.Possidonio, il ponte del Panaro tra Spilamberto e S.Cesario lungo la sp 16 che sarà eseguito in due stralci, il ponte sul Tiepido lungo la sp 569 a Maranello, tre ponti sulla sp 569 tra Castelvetro e Vignola, il ponte Acque basse e il ponte Cavo Lama lungo la sp 8 a Novi, il ponte sul torrente Guerro e ponte sul torrente Nizzola lungo la sp 16 tra Castelvetro e Castelnuovo, il ponte a Navicello lungo la sp 255 a Modena, il ponte Pioppa lungo la sp 11 a S.Possidonio e sul percorso Natura del Secchia a Sassuolo.

In Appennino, oltre ai lavori in corso sul ponte Scoltenna lungo la provinciale 4 Fondovalle Panaro e sul ponte di Samone, figurano gli interventi su tre ponti lungo la sp 31 di Acquaria, sul ponte di Riccovolto lungo la sp 486 di Montefiorino, il ponte Fosso Grosso lungo la sp 28 a Lama Mocogno, il ponte Fosso Casa Barbati lungo la sp 24 a Palagano, il ponte Ronco Vecchio e il ponte Brandola lungo la sp 33 a Polinago, alcuni ponti lungo la sp 486 di Montefiorino e il ponte di Prugneto lungo al sp 30 tra Sestola e Pavullo, il ponte Rio Pissarotta lungo la sp 28 a Palagano, il ponte di Savoniero lungo la sp 28 a Palagano, il ponte Fosso Sasso Losco sulla sp 4 a Marano, i ponti lungo la statale 12 tra Lama Mocogno e Pievepelago, di competenza provinciale, dopo il recente passaggio del tratto dall’Anas, e altri interventi di minore entità sui ponti lungo la sp 4 Fondovalle Panaro; infine tre interventi cofinanziati con la Provincia di Reggio Emilia al confine tra le due province: il ponte Rio Riaccio lungo la sp 38 di Civago, il ponte di Casa Poggioli lungo la sp 23 a Prignano e il ponte Dolo lungo la sp 486 che sarà realizzato dalla stessa Provincia di Reggio Emilia.

Pubblicato: 24 Settembre 2021