Consuntivo\2 – Nel 2021 investimenti per 43 milioni. “Servono nuovi tecnici per accelerare i progetti”

L’aumento delle risorse per realizzare gli investimenti deve essere accompagnato dalla possibilità per la Provincia di assumere nuovo personale, soprattutto tecnici; nel 2021 la Provincia ha in programma investimenti per 28 milioni sulle strade e 15 milioni sulle scuole. E’ quanto emerso in Consiglio provinciale nel corso della discussione sul consuntivo.

Per il presidente Gian Domenico Tomei, «servono nuove regole per consentirci di assumere e mettere in campo rapidamente gli investimenti che abbiamo in programma e quelli che potrebbero arrivare con le risorse dal Recovery fund. Abbiamo bisogno di tecnici e personale amministrativo», tema ripreso dalla consigliera Maria Costi nell’evidenziare la necessità di far entrare i giovani nella pubblica amministrazione, mentre per Antonio Platis «occorre adeguare la macchina amministrativa per sostenere la ripresa degli investimenti».

Nel motivare il voto di astensione al consuntivo, infine, Platis ha richiamato l’attenzione sull’avanzo 2020 «troppo elevato che testimonia una incapacità a impiegare tutte le risorse, alla quale è possibile porre rimedio nei prossimi mesi, condividendo le scelte in Consiglio».

Pubblicato: 10 Aprile 2021