La prima giornata di caccia della stagione venatoria 20022003 si è svolta, nel territorio modenese, senza problemi e senza nessun incidente. I Vigili provinciali dell’assessorato alle Risorse faunistiche della Provincia di Modena, i Vigili volontari provinciali egli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno effettuato centinaia controlli, rilevando però solo una quindicina di infrazioni punite con sanzioni amministrative.
Il bilancio della prima giornata di caccia ha evidenziato anche una minor affluenza di cacciatori – soprattutto in pianura fatta eccezione per i Comuni di Mirandola, Carpi, Formigine, Soliera, Nonantola, S.Cesario, Castelfranco e Spilamberto – rispetto lo scorso anno anche si sono registrati degli addensamenti diversificati in diverse aree dell’alto Appennino versante valle Panaro.
Tra le infrazioni registrate soprattutto quelle relative al non rispetto delle distanze di sicurezze da abitazioni e strade.
Giovedì 19 settembre si svolgerà la seconda giornata di caccia della stagione: i seguaci di Diana potranno usare le doppiette dalle 6 del mattino fino alle 13 e potranno abbattere sia la selvaggina stanziale sia la migratoria.