sabato 21 settembre nella basilica di san cesarioper “armonie” concerto dell’ensemble “guidantus”

Un programma che prevede brani di Vivaldi, Corelli ed Handel proposto da uno dei gruppi più interessanti nel panorama musicale italiano, l’Ensemble “Guidantus” nato nel 1995 dall’orchestra da camera che porta lo stesso nome. Sono gli ingredienti del concerto di sabato 21 settembre (ore 21, ingresso gratuito) nella Basilica di San Cesario.


L’appuntamento fa parte del cartellone di “Armonie fra musica e architettura” promosso dalla Provincia di Modena, con l’associazione “Amici dell’organo”, che è stato seguito da circa 4000 persone nei 25 concerti svolti nel corso dell’estate. L’ultimo spettacolo è in programma sabato 28 settembre sempre a San Cesario.


L’attuale aspetto della Basilica è frutto del “restauro in stile” realizzato tra il 1946 e il 1966, ma rimangono tracce delle fondazioni più antiche. La zona absidale, per esempio, si ipotizza fosse un sacello del V secolo con interventi edilizi aggiunti in età bizantina e longobarda, armonizzati tra il X l’XI secolo in forme romaniche.


Il gruppo musicale è composto da Marco Pedrona e Davide Bizzarri ai violini, da Antonio Braidi al violoncello, da Serena Fava al clavicembalo.

Pubblicato: 20 Settembre 2002Ultima modifica: 25 Agosto 2005