lunedì 3 marzo in provincia, “com’è piccolo il mondo” 2con maria de lourdes jesus la storia dell’immigrazione

Sarà Maria De Lourdes Jesus, presidente dell’Archivio dell’Immigrazione di Roma, a tracciare una breve storia dell’immigrazione femminile in Italia, mentre l’etnologa Giovanna Campani (Università di Firenze) si occuperà del processo di integrazione e del diritto alla complessità. Sono solo due degli interventi previsti al convegno “Com’è piccolo il mondo. Donne immigrate e nuovo vicinato” che si svolge lunedì 3 marzo, alle 15, nella sala del Consiglio provinciale.


Aprono i lavori il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e l’assessore alle Pari opportunità Morena Diazzi. Valter Reggiani, presidente della Consulta provinciale dell’immigrazione si occupa del “Nuovo vicinato: uno sguardo alla realtà locale”, Giorgio Alessandrini, presidente vicario del Cnel, della mediazione quotidiana che avviene attraverso la famiglia.


Marina Bondi, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, conduce la tavola rotonda “Diverse? Non tanto. Alla ricerca di un linguaggio condiviso” alla quale partecipano: Mercedes Frias, rappresentante di Punto di Partenza di Prato e dell’associazione Nosotras, Giovanna Zaldini, del servizio Mediazione dell’Alma Mater di Torino, Adel Jabbar, sociologo dell’Università Cà Foscari di Venezia, Zighereda Tesfamariam, dell’associazione Donne nel Mondo di Modena.


Le conclusioni sono affidate a Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali.

Pubblicato: 01 Marzo 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005