Al via lunedì 25 marzo i lavori per eliminare i problemi della caduta massi in località Fratte, Comune di Guiglia, sulla Sp n° 26 di Samone. Le cadute si sono accentuate durante l’inverno a causa del gelo e del disgelo che sono la principale causa del distacco di materiali lapidei dalle pareti rocciose.
Per quanto riguarda la circolazione è stato disposta la chiusura totale del transito dalle ore 8 alle ore 13 mentre per la restante parte della giornata sarà possibile transitare a fianco del cantiere, a senso unico alternato a una velocità non superiore a 30 chilometri orari.
I lavori –per un importo complessivo di 48 mila euro – hanno lo scopo di estendere l’intervento di pulizia realizzato lo scorso anno (lavori per oltre 17 mila euro per rimuovere i blocchi e gli ammassi rocciosi più pericolosi) ed eseguire una generale pulizia della parete rocciosa ad una zona più ampia e soprattutto ad installare reti metalliche protettive nel tratto di parete rocciosa più elevate che presenta i rischi maggiori. Tra le tecniche utilizzate è previsto anche il brillamento di mine per frantumare le parti rocciose più consistenti.
Questi lavori dovevano essere svolti in continuità con i primi già da tempo conclusi, ma il periodo sfavorevole dei mesi di gennaio e febbraio, caratterizzate da nevicate, hanno creato condizioni di pericolo per gli addetti al cantiere richiedendo una momentanea sospensione dei lavori.
Inoltre la Provincia di Modena, entro la fine dell’anno, ha messo a disposizione risorse – per oltre 103 mila euro – finalizzate a completare gli interventi di protezione delle pareti rocciosi e per migliorare in generale le condizioni della sede stradale in quel tratto.